lunedì 15 settembre 2008

Conserva di pomodoro cotta







In vena di conserve, con l'aiuto di Cindy......


12 kg di salsa di pomodoro cotta.
Che sapore....e ....che comodità
avere una scorta di questa salsa adatta per tutte quelle preparazioni veloci, dove siano richiesti
...solo...pochi minuti di cottura......



Ingredienti:
12 kg di pomodori da sugo ben maturi
3 cipolle
5 carote
5 coste di sedano
basilico
sale
Sterilizzare i barattoli in vetro nel forno a 100° per 30 minuti e lasciarli dentro fino al momento dell'invasamento.
Far bollire i coperchi in un pentolino per 15 minuti,quindi, scolarli su carta assorbente poco prima di utilizzarli.
Nel frattempo avremo lavato e asciugato i pomodori e... tagliati gli stessi a metà,messi a scolare per una ventina di minuti.
Lavare e tagliare a pezzi anche le verdure.Nel bimby o in un robot mettere i pomodori e le verdure a media velocità inserendone poi altre dal foro fino al riempimento del boccale,quindi portare il tutto a massima velocità e frullare per due minuti.Trasferire il tutto in un pentolone e proseguire fino ad esaurimento. Portare il tutto a bollore,aggiustare di sale e far cuocere per una quarantina di minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata.Invasare a caldo fino a mezzo cm dal bordo e chiudere subito.Capovolgere il barattolo e riporlo in una cassetta foderata con una copertina,terminati i barattoli coprirli tutti accuratamente e farli riposare fino a raffreddamento completo.
Stampa il post

2 commenti:

  1. Quando ero bambina aiutavo mia madre a fare i pomodori in bottiglia, con il vecchio sistema a mano, senza l'ausilio dei robot......il sugo aveva tutto un altro sapore.....quando mi sono sposata avrei voluto farli per me, ma il lavoro e i soli 15 giorni di ferie all'anno mi facevano desistere.....ora che sono a casa e leggo questa ricetta mi hai convinta a provare.....ma li passi nel robot con tutta la buccia?
    Oramai non credo che ci siano più i pomodori s.marzano....in caso lo farò il prossimo anno, sono stata 18 anni senza un anno ancora posso aspettare!Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ale....si,io li ho fatti nel bimby e portando il tutto a massima velocità le bucce si disintegrano,non le senti affatto.... ne ho già assaggiato un barattolo..hi hi..;oP
    Da noi ancora li trovi i s.marzano...
    Bacio

    RispondiElimina