giovedì 11 dicembre 2008

Croissant con verdurine



Ho aspettato un po' prima di inserire questa ricetta perchè volevo prima preparare la sfoglia e fotografarne i passaggi.....ma la raccolta di Daniela è quasi al termine e vorrei partecipare con questi croissant di facilissima realizzazione ....d'altronde si possono preparare anche utilizzando la sfoglia industriale......;o)
Uno sfizio da servire con l'aperitivo.


Ingredienti:

400 gr.circa di pasta sfoglia
3 carote
150 gr. di piselli freschi sgranati (oppure surgelati)
150 gr. di fagiolini
1 cipollotto
1/2 zucchine
olio extravergine
2 cucchiai di panna fresca
curry
sale
1 uovo per spennellare

Lavare le verdure e ridurle a pezzettini.Scaldare l'olio e far appassire il cipollotto tagliato a rondelle;aggiungere le verdurine e i piselli far rosolare un paio di minuti e unire una tazza d'acqua calda;salare e cuocere per una ventina di minuti sciogliere 1 cucchiaino di curry nella panna e amalgamare alle verdure.Stendere la pasta sfoglia e fare dei triangoli; distribuire su ognuno un pochino di farcia e arrotolare come per i cornetti,ripiegando però le punte laterali.Adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con l'uovo battuto e spolverare a piacimento con semi di papavero,quindi infornare a 200° per circa 20 minuti

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Daniela

Stampa il post

23 commenti:

  1. Adoro i cibi salati... Saranno buonissimi :*

    RispondiElimina
  2. Devono essere sicuramente deliziosi!!!
    Certo che la sfoglia fatta in casa è tutta un'altra storia...ma è piuttosto lunga ed elaborata da fare...quindi per praticità spesso uso quella pronta...vergogna...
    Mamma mia ho visto Roma al Tg, ma cosa sta succedendo?
    Tu abiti in zona Tevere?
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! il ripieno è veramente particolare...ottima scelta e sono riusciti davvero perfetti...
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Buoni, io li faccio spesso con prosciutto e formaggio ma con le verdurine mai. Li proverò !!! Un bacioner e ti inserisco tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  5. Visto il freddo credo sia ora di rifare la sfoglia, ottimi questi sfizi !
    Brava cara, un bacione :)

    RispondiElimina
  6. favolosi!!!
    i veri e reali cornetti salati ;)

    RispondiElimina
  7. Buoni e carinissimi!!! Che carina anche tu Antonella!!!! Ho visto la fotina....che disagi questi giorni quanta acqua e quanti danni!!! Te tutto bene???

    RispondiElimina
  8. Spettacolo, credo che a Natale farebbero un figurone! Baci, spero da voi tutto bene, ho visto il tg, cavoli... :*

    RispondiElimina
  9. la metto subito tra i preferiti....deve essere buonissimo....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Elle...grazie!!!

    Mito...anche a me fanno più gola queste cose ;o)
    Grazie!

    Simo...no,per fortuna sono a Roma sud,ma grandissimi disagi anche qui....e aspettiamo le diciotto con le dita incrociate.....
    Dato che nel pomeriggio non potrò uscire.... mi dedicherò alla sfoglia ;o)
    E' un po' lunghino il procedimento,ma da quando ho imparato non riesco più a comprarla...
    Grazie
    Bacioniiiiii

    Manu e Silvia...grassieee!!!
    Smackkk

    Pizzicotto....grazie e benvenuta!!!

    Dual...grazie mille!

    Emi....io sfoglio oggi,così avrò la mia bella scortina per le feste :-9
    Bacissimi

    Claudia....grassiee!!!

    Mirtilla....grazie mille!

    Saretta...grazie tesoro!

    Paola...grazie mille,si qui finora tutto ok,anche se ieri siamo rimasti intrappolati nel quartiere....i vigili ci avevano messo i nastri in tutte le entrate!!! E tu? In che zona sei?

    Roxina....grazie cara,si per ora tutto ok!!! Incrociamo le dita ;o)
    Baci

    Annamaria...grazie mille!
    Bacio

    RispondiElimina
  11. davvero sfiziosette quesi cornetti rustici , io li faccio molte volte con il prosciutto e la mozzarella e anche con ricotta e spinaci ...che buoni!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono moltissimo quete preparazioni veloci e saporite!! Elga

    RispondiElimina
  13. Io sono a Monterotondo, purtroppo molto nominata in questi giorni.....

    RispondiElimina
  14. Mary...grazie! Molto buone anche le tue versioni....proverò ;-9

    Elga...grazie!!

    Paola...accipicchia,che tragedia per quella donna poverina.....
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Uh!Che bello,ci provo perchè i croissant salati mi piacciono tantissimo!
    kissà xkè non ho mai pensato di farli da sola...!

    RispondiElimina
  16. Che carini!! Sei proprio brava!

    Tesoro, ti ho postato un'altra ricettina cavolosa!

    Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille ragazze!!!
    Rossa vengo subito ;o)
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ciao bel sito, permettimi di consigliarti questa ricetta di finta pasta sfoglia che si addice molto alla pasticceria salata l`ho trovata sul sito profumo di lievito.... forse lo conosci gia`, provala io l`ho fatta e ne sono rimasto molto contento,
    http://profumodilievito.blogspot.it/2010/03/la-finta-sfoglia.html.
    p.s. se la conoscessi gia` fai come non detto complimenti ancora una volta.... faccio i tuoi crakers con il lievito madre ,, uno spettacolo...

    RispondiElimina