venerdì 12 dicembre 2008

Pane e cioccolato

Ho letto questo libro tre anni fa...quando ancora non avevo mai panificato,ne conoscevo bene la differenza tra lievito madre,lievito di birra e lievito chimico....da li pian piano è nato il mio interesse fino a diventare una vera e propria passione.....
E' un libro molto coinvolgente e spesso mi tornano alla mente i frammenti di quella storia.
Mentre lo leggevo mi sembrava addirittura di sentirne gli odori.....è ambientato in Francia ed è una storia d'amore tra un panettiere e una ragazza,alla quale lui insegnerà a fare il pane.....diciamo che uno dei protagonisti del romanzo è proprio il lievito naturale......e le magnifiche pagnotte ,opera di Esme......
Alla fine del libro troviamo anche la ricetta del lievito stesso e del pane.

Per Esme tutto comincia in una piccola boulangerie nel sud-ovest della Francia. Complici l'odore acidulo del lievito, il profumo fragrante delle pagnotte cotte nel forno a legna e il tocco magico del panettiere, Louis Lapoine, l'innocente diciannovenne scopre i piaceri del pane e del sesso. Quindici anni più tardi, la ritroviamo nel bel mezzo della campagna inglese, in un'incredibile dimora a sei piani, con ventotto finestre e settantotto scalini, che divide con il marito, il figlio di quattro anni e mezzo, la nonna e un suocero intrattabile, nonché una capra incontinente e uno sciame di api bellicose. Esme è spenta, e sempre più convinta che il bellissimo Louis sia l'ingrediente segreto per ravvivare la sua insipida esistenza.
Stampa il post

3 commenti:

  1. Grazie, Anto, per avermelo fatto conoscere, l'ho letto tutto di un fiato...annusando nell'aria il profumo del pane...o era quello nel forno???...
    Buonissima Santa Lucia!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Cì.....sei stata importante nel far crescere la mia passione per la panificazione.......e mi hai fatto conoscere le Simili!!!
    Auguri anche a te...... ma perchè noi non festeggiamo???

    RispondiElimina
  3. ...perchè voi festeggiate la Befana!!!
    ...brutta, vecchia, citrulla...hahahaha...
    buonissima setimana!!!...qui piove ancora...

    RispondiElimina