lunedì 13 ottobre 2008

Casarecce al pesto di noci e gorgonzola



Mi piace il pesto in tutte le sue versioni e mi piace poterlo utilizzare come base,variandone il gusto a seconda degli abbinamenti ad altri ingredienti. Per esempio, in questo caso l'ho utilizzato per condire le casarecce aggiungendo del gorgonzola al mascarpone fatto sciogliere in un pentolino con un goccio di latte.

Se invece si volesse utilizzare come condimento unico,aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.





Ingredienti per il pesto:

200 gr. di gherigli di noci
35 gr. di olio extra
30 gr. di parmigiano grattugiato
1 fetta di pane bianco ammorbidito nel latte
1/2 spicchio di aglio
1 pizzico di sale

In un pentolino contenente acqua bollente,tuffare le noci e far bollire per circa due minuti. Scolare e togliere la pellicina che verrà via molto facilmente.
Nel bimby.....(o in qualsiasi altro frullatore) mettere: le noci,il pane strizzato,il parmigiano e l'aglio,frullare:20 sec. vel 7.Unire l'olio e un pizzico di sale,emulsionare:20 sec.vel.4.
Stampa il post

13 commenti:

  1. sai...faccio spesso le tagliatelle alle noci....la ricettina è uguale e non avevo pensato fosse appunto un pesto di noci....buonissimo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Sai che il pesto di noci l'ho fatto l'anno scorso per la prima volta e....cavoli che buono !!! Bacione cara :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto e bentornata!
    Simpatico questo pesto,io devo ancora inventarmi qualcosina...
    Ti ho restituito una pagina intera di premi, prendi quello che ti piace di più e tienitelo stretto!
    Bacio!

    RispondiElimina
  4. che delizia Anto!! il pesto di noci lo devo provareeee!!! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Annamaria...è vero...con le tagliatelle è squisito!!!

    Emi...questo pesto è troppo buono...anche io la prima volta ero scettica,pensavo fosse amaro...e invece :PPP

    Cì...bentrovata!!!Ti devo raccontare del posto dove sono stata....anzi...visto che ho fatto un bel po' di foto,lo devo raccontare a tutti,perchè vale la pena di vederlo.
    Appena scarico le foto faccio il post ;o)
    Sono già passata da te....indovina quale prendo???

    Sara....provalo il pesto....ne rimarrai piacevolmente colpita

    Annamaria...grazie!!!
    Ho inserito la mia richiesta ;o)

    Bacioni a tutteeeeee....

    RispondiElimina
  7. Non amo il formaggio, ma non sai che voglia avrei di provare il pesto con le noci!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  8. Noci e gorgonzola...che dire....da buona lombarda è il mio abbinamento preferitooooo!!!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. uhhh che buono il pesto di noci!!!!!
    sto sbavandoooooo!!!!
    bravissima Anto!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Danea....neanche il poco parmigiano presente nel pesto? Se quello lo puoi mettere,prova il pesto e diluiscilo con un pochino di acqua della pasta ;o)
    Un bacione!!!

    Simo....anche io li adoro insieme...li mangio anche senza cucinarli,con un pochino di miele sopra....gnammm...
    Baciiii

    Dario....grazie mille!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. fatti dal brasile pasta madre semiliquida, a me piace cosi` meno sprechi vediamo se li azzecco.... adesso do un`altra sbirciatina al tuo blog mi ha fatto venire saudade come dicono qua cioe` "nostalgia..." ciao grazie ...

    RispondiElimina