domenica 26 ottobre 2008

Minestra di riso e patate al prezzemolo


Dovendo associare un piatto, alla figura di mia nonna,non avrei alcun dubbio......Mi basta vedere gli ingredienti pronti ad andare in pentola,i pochi gesti per realizzarla,il profumo mentre cuoce e l'aspetto morbido nel piatto.........e ritorno bambina......
Mia nonna la faceva spessissimo......e,di lei, conservo un bel ricordo,era un'ottima cuoca e,soprattutto era superorganizzata........
.....mai un momento di panico,anche in presenza di molti ospiti.....il suo tabellino di marcia,scorreva senza intoppi e al momento di sedersi a tavola,in cucina era tutto già predisposto,addirittura,la macchinetta del caffè,pronta per andare sul fuoco a fine pasto.

La minestra di riso e patate però,è il piatto che più associo a quel momento di tenerezza,tale da confortare un malessere, di natura fisica o psicologica.......
lei,me lo presentava bello fumante e morbido,e il pensiero di tuffarci il cucchiaio ed assaporarne il gusto,mi confortava e tranquillizzava.....
e a ciò concorrevano anche le strofe di una filastrocca che lei mi cantava:
guarin guaran.....guarisca no inco....guarisca doman.....

P.s.: non cocosco bene il significato della filastrocca e non so se l'ho scritta correttamente....mia nonna era milanese.....

Ingredienti:

4 patate grandi
un bel mazzetto di prezzemolo
1/4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
3 o 4 foglie di basilico
2 dadi o dado casalingo
olio extravergine

Tagliare le patate in quattro,tritare il prezzemolo e basilico e mettere insieme a tutti gli altri ingredienti in una pentola con acqua a sufficienza per poter cuocere successivamente anche 2 hg di riso. Coprire e portare a bollore,quindi abbassare il gas e far cuocere finchè le patate saranno morbide. Con una forchetta schiacciare un pochino di patate e unire il riso.
Io preferisco,spegnere il gas qualche minuto prima che il riso completi la cottura e far riposare la minestra prima di portare in tavola.In questo modo il riso non scuoce e i sapori si amalgamano per bene.
Accompagnare con parmigiano grattuggiato.


Con questo piatto,partecipo alla raccolta di Mara


Stampa il post

11 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiii questa me la faceva sempre la mia mamy quando ero più piccola!!!!! io la chiamavo la "minestra dei poveri"....forse perchè contiene le patate...quanto è bbbbbbbbbbuonaaaaa Anto!!! e che bei ricordi!!!
    un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. SIIIIIIIII
    GUARIN GUARAN...
    GUARISS NO'INCOEU
    GUARIS DUMAN!!!
    (NON GUARISCI OGGI, MA GUARISCI DOMANI, SI SISI!!!!!!!!!!!!!!)
    Anche la mia nonna me la diceva sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Non sapevo che in te scorresse sangue milanese...
    ...comunque le nonne son sempre le nonne...uniche ed irripetibili, come le loro minestre, calde ed avvolgenti come un abbraccio!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  3. mi viene in mente la minestra che mangiavo da bambino era più o mneo cosi

    RispondiElimina
  4. ciao antonella!!!!!!che buona la tua minestra....mi piace tanto la minestra col riso!!!!!anche mammina me la faceva sempre e me la fa ancora ogni volta che vado da lei a grande richiesta!!!!!!!bravissima!claudia

    RispondiElimina
  5. La minestra di riso e patate và moltissimo dalle nostre parti! e insaporita con il prezzemolo...ancora meglio!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. deve essere buona calda calda nelle sere d'inverno:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Sara.....è vero...questa minestra ha pochi e semplici ingredienti.....eppure...è squisita!!! ;o)
    Smack

    Simooo...si..era proprio così la filastrocca...
    Nel mio sangue c'è di tutto.....nonna e mamma milanesi,papà romano e nonno siciliano....un bel coktail!!!XD
    Bacioni

    Gunther....anche nella tua infanzia questa minestra.....
    Grazie mille della visita.
    Buona giornata!

    Claudia....Manu e Silvia....Annamaria....sono contenta che piaccia anche a voi....
    Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. ciaoooo Anto!!!!!
    buona la tua minestra! da noi si fa simile, senza le patate. La chiamiamo "ris ed erburin"(riso e prezzemolo)
    ciaooooooooo e buonissima settimana!!!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. questa la mangiavo anche io... ora che è in arrivo l'inverno poi..... BRAVVAVAVVVVAVAVAVVVVVVVVVVVVVA.... grazie della ricetta te lìho già pubblicata...
    clicca qui per vederla:
    http://ilsaporedellanonna.blogspot.com/search/label/Minestra%20di%20risi%20e%20patate%20al%20prezzemolo
    BACI

    RispondiElimina
  10. mamma mia che ricordo comune... e la stessa minestra che faceva sempre la mia nonna... che dolci ricordi.. e io la propongo spesso alla mia ciurma!
    ciao Ely

    RispondiElimina
  11. Dario...Mara...Ely....è troppo bello vedere quanto questa ricetta faccia parte di ognuno di noi....un abbraccio grande!!!

    Mara...grazie a te....vengo subito a sbirciare ;o)

    RispondiElimina