domenica 5 ottobre 2008

Latte buglione.......ovvero: Dulce de leche


Non amo parlare della mia infanzia....i ricordi mi intristiscono....ma....
per il concorso di Sigrid.....e per il bellissimo premio in palio....
vi racconto un po' di me......


Con la separazione dei miei (avevo sei anni).....improvvisamente dovetti diventare "grande"....
d'un tratto calò il sipario su quel palcoscenico pieno di gioia e calore,incarnato da bimbi,parenti e amici che allietavano le nostre giornate.....e
da allora.....mia mamma si chiuse in se stessa incupendosi giorno dopo giorno.....
A nove anni,decisi che io,quel "calore"...me lo dovevo riprendere.....
chiesi,perciò a Babbo Natale, il manuale di nonna papera per poter, in quella cucina vuota,....iniziare a prendere confidenza con i fornelli.
La mia prima vera preparazione fu questa.....in effetti si trattava solo di girare e avere pazienza....e il latte assieme allo zucchero prendevano forma.....fino a diventare una golosissima crema,che tanto ricordava le caramelle mou.
Orgogliosissima di me stessa andai dalla mia mamma e le dissi...." mamma non piangere,non essere triste....senti com'è dolce la vita".......


Ingredienti

1 litro di latte
500 gr. di zucchero

Mettete latte e zucchero in una casseruola e fate bollire lentamente,sempre mescolando.Abbassare la fiamma e laciar cuocere senza coperchio per almeno due ore (nota personale:far sobbollire i primi 45 minuti mescolando saltuariamente,dopodichè mescolare continuamente fino alla densità giusta.Di solito in un'ora e mezzo è perfetta)Invasare nei barattoli che avremo sterilizzato in forno a 100° per mezz'ora e chiudere ermeticamente con i coperchi che avremo lavato e bollito per 10 minuti.Capovolgere fino al raffreddamento.

Solo due anni fa,ho scoperto che questa crema ha un nome e una storia:dulce de leche ed è un dolce tipico argentino.

Può essere utilizzato per guarnire torte,biscotti e gelati ma anche semplicemente spalmato sul pane....
Stampa il post

21 commenti:

  1. ciaooo Anto!
    ...che bel gesto hai fatto nei confronti di tua madre!!!!! sei grande!!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. che bel racconto..sei dolcssima Anto!! un bacione! buonissimo il dulce de leche!

    RispondiElimina
  3. Anto, mi hai fatto quasi commuovere...un abbraccio grande!!!!
    Mi hai fatto davvero venire voglia di provarlo...slurppppp...
    un bacione!!

    RispondiElimina
  4. ...davvero bello! semplice, ironico ma molto intimo e pertecipato... al solito, sono stra-fiera di te! ti abbraccio forte e incrocio le dita...
    tua Magdina...

    RispondiElimina
  5. Miiiiiiche bel racconto!!! Il dulce de leche è buonizzzzimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella, bello e toccante il tuo racconto...
    Ti ringrazio per la visita nel mio sito e per il tuo commento. Puoi prendere quello che vuoi è tutto a vostra disposizione :-))
    il mio cucciolo è qui che mi mordicchia le mani e non mi lascia scrivere, ma è così piccolo... e quando mi guarda con quegli occhioni mi intenerisco e lo riempio di coccole.
    ti lascio un grande abbraccio e ti inserisco fra i preferiti perchè le tue ricette sono mooooooolto allettanti!
    Baci
    Renata (http://www.mrenata.com)

    RispondiElimina
  7. Dario...Sara...Simo....grazie mille!!! Un bacio grandissimo a tutti e tre!!!

    Magdina..... mi conosci bene...e ti avevo accennato qualcosa riguardo la mia reticenza a parlare della mia infanzia....come vedi ci sono riuscita...e ricordare non mi fa poi tanto male... Ti voglio bene!!!

    Renata...grazie mille della tua visita...passerò presto a prendere qualche immagine...sono troooppo belle!!!
    Ricambio con tanto piacere il tuo abbraccio e un grattino per Ringhio....
    A presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Paolaaaaa....scusami...ti ho saltata senza volerlo :(
    Grazie mille!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  9. Antonella...quanti ricordi anche per te....grazie per tutto
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Annamaria....sono contenta di sentirti.....passo subito da te ;o)
    Smack

    RispondiElimina
  11. Anto, anche sein un momento delicato della tua vita, che bel ricordo sei riuscita a conservare!
    Un bacio grandissimoe...incrociamo tutte le dita!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Cì...a volte conserviamo delle cose per tanto tempo senza volerle neanche guardare....ma poi...quando invece le tiriamo fuori ci rendiamo conto che sono parte integrante della nostra vita....Bacioniiiiii

    RispondiElimina
  13. Ciao, non mi conosci, ma ti volevo dire che mi hai commosso. Ti volevo anche dire che lo stesso dolce lo puoi preparare in modo molto più rapido, anche se magari non è così "cremoso". Prendi un barattolo di latte condensato e lo fai bollire in un tegame per 2/3 ore, poi lo fai un po' raffreddare e lo apri. Poi cominci a sognare...

    RispondiElimina
  14. Aldarita...grazie!!!
    Avevo sentito del metodo della lattina...ma ancora non l'ho mai provato...ma una volta cotto,se non si utilizza tutto si può conservare?
    Ho provato a venire a farti visita,ma non riesco ad entrare....
    Torna a trovarmi ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Di una dolcezza infinita...e non miriferisco alla tua crema..^_-

    Questo è quello che io chiamo l'amore per e del cibo....unico.

    RispondiElimina
  16. ciao anto! sono joanna stavo sbirciando il tuo blog e: e'stupendo!la crema di leche era il mio dolce preferito da bambina che mi preparava papa'. e' un dolce tipico del mio paese, il Cile, ed era il raggio di sole della mia infanzia, un po triste come la tua. tvb e tanti auguri
    n.b. si felice!

    RispondiElimina
  17. anto, dimenticavo, anche in cile si fa bollire in lattina( nestle'), ci vuole 30 minuti ed il gioco e' fatto.
    ciao da Joanna...

    RispondiElimina
  18. Joanna...tu per me sei stata una piacevole scoperta....da quant'è che ci vediamo in palestra tre giorni alla settimana?...si abbiamo sempre riso e scherzato,poi...è bastata quella mattina,ricordi? Quattro chiacchere a tu per tu e ci siamo trovate in sintonia.
    Ti voglio bene anche io ;o)
    Baci

    p.s.appena trovo la lattina nestlè...ci provo!;o)

    RispondiElimina
  19. ....sei troppo dolce...più del dulce de leche...
    Io continuo a sbirciare i tuoi consigli ed a copiare!
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  20. Grazie tesoro, sei dolcissima <3
    Un bacione!

    RispondiElimina