venerdì 10 ottobre 2008

Saltimbocca alla romana


Giorni fa,con le mie amiche parlavamo di saltimbocca e di quale fosse la vera ricetta originale....Valentina alias Magdina (la moglie di Furio personaggio di Verdone) chiedeva delucidazioni visto che aveva assaggiato il suddetto piatto e le era piaciuto particolarmente....

Quindi....dopo una rapida ricerca ...posso confermare che la mia ricetta non è proprio l'originale...in quanto prevede una variante che serve a rendere il piatto ancor più goloso....ossia...la spolverata veloce di farina,la quale farà si che la carne assorba ancora di più il condimento.


Se volete seguire la ricetta originale,omettete l'infarinatura...

Ingredienti:
fettine di vitella tagliate fine (scaloppina) 2 a testa
farina
prosciutto crudo
salvia
burro
vino bianco
sale

Infarinare leggermente le fettine di vitella e disporre su ognuna una fetta di prosciutto e una fogliolina di salvia,fissare il tutto con uno stecchino di legno.
Far sciogliere il burro in padella e quando sfrigolerà far rosolare i saltimbocca cuocendo da ambo le parti e salando solo la parte senza prosciutto.Sfumare con vino bianco e una volta evaporato togliere i saltimbocca e tenerli al caldo. Unire al fondo di cottura un pochino d'acqua e far sobbollire per un minuto in modo da ottenere una salsina che verseremo sulla carne al momento di servirla.
Stampa il post

8 commenti:

  1. buonissimi...li ho fatti anche io copiati da un blog ma non sapevo fossero i saltimbocca alla romana:-) c'è sempre da imparare:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. In casa mia questa è una delle ricette che va per la maggiore...ed anche io infarino per bene!!!!!
    Bacioni e b.week!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta!!!!!
    ciaoooo e buona domenica!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma che onore... sono davvero emozionata e commossa!!!
    farina a parte (troppe raffinatezze x una cuoca alle prime arimi come me...), non vedo l'ora di provarli nella mia nuova casa... non appena avrò anch'io una cucina...
    la tua Magdina ringrazia e ti ricorda che sei speciale... non solo in cucina...

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai mangiate, ma devono essere davvero buone! Cmq preferisco la tua versione "infarinata", perchè permette alla carne di assorbire tutto il sapore della salsina! Bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Buona sera cara ! Che buoni i saltimbocca, io li faccio con la farina ;) bacio grande.

    RispondiElimina
  7. Annamaria....è proprio vero! Ogni giorno una nuova scoperta...ed è bellissimo avere questo spazio per incontrarci e confrontarci...
    Un bacione!!!

    Simo....anche tu infarini eh?!!! ;P
    Bacioni

    Dario....grassieee!!!
    Baci

    Magdina....non vedo l'ora di vederti all'opera ;o)
    Smackkkk

    Danea...grazie mille!!!
    Ah..mi raccomando... provali....ne vale la pena :P
    Bacio

    Emiiii....non saranno original con la farina....ma sono trooooppo buoni ;P
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma si che se deve infarinà! E' più bonaaa.

    RispondiElimina