giovedì 30 ottobre 2008

Tortino di pleus e patate


Autunno,stagione di funghi!!!
Questa ricetta me la diede tanto tempo fa la mia amica Laura....
e da allora,la propongo spesso ,anche ,in occasione di cene in compagnia, riscontrando peraltro sempre pareri positivi ....anche da parte di chi non conosce il ''protagonista'' del piatto...
...eh si...ho scoperto che questa specie di funghi,non gode di una folta schiera di fan....eppure i pleurotus,comunemente chiamati pleus o addirittura orecchioni sono buonissimi!!!

Ingredienti:
700 gr. circa di funghi
2/3 patate
prezzemolo
aglio
olio extravergine
sale e pepe
2 fiordilatte


Pulire i funghi e tagliare via il gambo.
In una teglia da forno,fare uno strato di patate,tagliate a fettine e condire con sale,pepe,prezzemolo,aglio e un filo d'olio. Coprire con uno strato di funghi con le lamelle rivolte verso l'alto e ripetere lo stesso condimento delle patate. Coprire con mozzarella a fettine e infornare per circa 30 minuti a 180° o comunque controllare che la mozzarella sia sciolta e appena dorata in superficie.
Stampa il post

12 commenti:

  1. che Libidine Anto!!!!!!!!!!buonisssimo!!!!!

    un bacino!!

    RispondiElimina
  2. E' vero Anto, sai che io ho sempre visto gli orecchioni al super ma non li ho mai comprati...e sai perchè?
    Non sapevo come cucinarli...così grandi, mi facevano un pò impressione, eheheheheh...ma ora lo so!
    E proverò!!!!!!!
    bacioni oni oni

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo tortin...funghi e patate insieme ci stanno benissimo e poi il fiordilatte dà un tocco di cremosità!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. mamma mia che meraviglia!!!! i funghi li adoro se li trovo dal fruttivendolo questo lo faccio senti stò facendo una raccolta sui cupcakes ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente? mi piacerebbe che tu ci fossi, un bacio Ely! ti aspetto :-)

    RispondiElimina
  5. Ragazze...grazie mille a tutte!
    Un bacione!!!

    Ely....ero già passata ed avevo prelevato il banner per aderire alla tua raccolta....partecipo molto volentieri!!!
    A presto!
    Smack

    RispondiElimina
  6. anto, faccio una domanda mooolto banale e con non poco imbarazzo :((

    funghi e patate vanno messi crudi?

    perdono!!!
    ale/pinco

    RispondiElimina
  7. Ma figurati....si Pinco....in teglia va messo tutto a crudo ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  8. antoooooooooooo..........ci sono riuscita...l'ho fatti anche io...buonissimi..ricki pensava l'avessi comprato in rosticceria..eheheh..grassieeee. beso.ines

    RispondiElimina
  9. Ines...avevo visto il messaggio e poi mi sono dimenticata di risponderti.....non sai che piacere mi fa,sapere che con l'aiuto del blog Ricki comincia a mangiare....aahaha....scherzo eh?
    Domani ricomincio a venire in palestra.....mi raccomando non distruggermi XD
    Smackkkk

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta Antonella
    l'ho stampata e stasera presenterò a tavola il tortino di pleus a vederlo sembra buonissimo.
    Ti farò sapere.
    A presto Luisa.

    RispondiElimina
  11. Grazie a te Luisa!
    Aspetto notizie ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Ciao, io adoro i funghi e la ricetta sembra davvero molto interessante.....il tortino è già in forno....vediamo come viene.....

    RispondiElimina