venerdì 26 dicembre 2008

Brodo di carne



Quando lavoravo più di dieci ore al giorno non potevo fare a meno della pentola a pressione.........e....tornando a casa la sera dopo le sette.. ero costretta a cucinare cose abbastanza "svelte"...

Con la pentola a pressione preparavo brodo di carne,minestrone,spezzatini e arrosti ad una velocità incredibile,per non parlare dei legumi e delle patate..... alcune di queste cose,continuo ancora a farle con l'ausilio della mia amata pentola,mi piacciono di più e secondo il parere di tanti nutrizionisti,mantengono inalterate le sostanze nutritive.
Non è più la stessa,nel corso degli anni,le mie due vecchie aeternum mi hanno abbandonato....i coperchi non chiudevano più bene e farle entrare in pressione era diventata un'impresa.
Lo scorso anno ho comprato una Clipsò e oltre ad essere silenziosissima,è ancora più veloce,grazie alle due modalità di pressione.
Il brodo di carne,continuo a farlo così:

Bollito di vitellone con osso
2 coscette di pollo
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 patata pelata
1 pochino di passata di pomodoro
2 cucchiaini di dado vegetale casalingo(questo lo metto al posto del sale da quando l'ho scoperto, ed è molto più buono)
Acqua fredda fino alla tacca sulla pentola.

Inserire tutto nella pentola e chiudere il coperchio.selezionare con il puntatore la modalità "carne" e accendere il gas al massimo. Dal momento in cui sibila,abbassare il gas e calcolare 30 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare completamente la pentola. Prima di aprire assicurarsi che non esca più vapore,dalla valvola di sfiato. Se ho fretta,metto la pentola chiusa,sotto il getto di acqua fredda. Se voglio sgrassare il brodo,lo preparo la sera prima e dopo aver tolto carne e verdure,lo metto in frigo. Il giorno dopo,prima di scaldarlo,tolgo tutto il grasso che si sarà formato in superficie.
Questa foto è il brodo che abbiamo mangiato il giorno di S.Stefano,con i tortellini di Fra.
Spolverati con parmigiano grattugiato.
Stampa il post

6 commenti:

  1. Buoni, anzi ottimi i tortellini! Non l'abbiamo mai fatto il brodo con la pentola a pressione, chissà perchè poi! prima o poi ci proveremo!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. buonissimi i tortellini in brodo...anche io li ho mangiati ieri....ma il brodo l'ho fatto in pentola normale...dopo l'avventura della pentola a pressione che è scoppiata....non mi sento più di usarne una:-) un bacio
    Annamaria
    la pasta figlia cresce tanto...ma come si fa a consumarla:-)

    RispondiElimina
  3. Che bella sorpresa!!!! Spero fossero buoni davvero
    Un bacio grandissimo
    PS mi associo ad Annamaria...urgono ricette perchè qui è l'invasione degli ultracorpi ;D

    RispondiElimina
  4. Sono passata a farti i miei auguri di buone feste :-)

    RispondiElimina
  5. Brava Anto anch'io ho fatto i tortellini a brodo ..non ho mai usato la pentola a pressione ..baci!

    RispondiElimina
  6. Luca e Sabrina....provate....si risparmia un sacco di tempo ;o)
    Baci

    Annamaria....ti è scoppiata??? E come è successo? Aveva la valvola bloccata?Ci credo che ora hai paura,a me è successo una volta con la moka ed ero terrorizzata a riusarla...
    La pasta figlia usala in tutte le ricette "panose"...il 25% sul peso totale ;o) Com'è venuto il danubio?
    Bacioni

    Fra....la sorpresa me l'hai fatta tu carissima!!! Erano ottimi!!! Parola d'onore!
    Ah ah...anche tu nel blob della pm?! La puoi usare in tutte le ricette che vuoi,basta sostituirla al lievito di birra,aggiungendone in percentuale al 25%. Tranne una ricetta che posterò domani,dove in pari dose,puoi fare un toscano ottimo e veloce. Ricetta delle Simili ;o)
    Smack

    Fiordisale....grazie mille! tantissimi auguri anche a te!:o)

    Mary....grazie cara....non la hai mai usata per il brodo o in generale? Riduce tantissimo i tempi di cottura,mantenendo inalterate le sostanze nutritive,per i legumi secchi è quasi indispensabile ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina