martedì 24 marzo 2009

Baicoli veneziani con pasta madre


Una delle cose che mi piace fare su internet è il cucinare insieme...
...quando frequentavo attivamente cookaforum, non perdevo mai un appuntamento
tanto che ogni "cucinare insieme" è ormai legato a un ricordo.........
una volta, mi son tagliata un dito in diretta ma ho proseguito imperterrita con l'impasto della colomba :D........
in un'altra occasione... costretta a letto (causa distrazione dei legamenti caviglia) con l'aiuto delle stampelle e una sedia su cui poter poggiare il ginocchio rimanendo in piedi senza dolore, mi apprestavo a fare le focaccine dolci delle Simili....;D
alla cattedra spesso e volentieri c'e' la cara amica Cindy, pronta a mettere a nostra disposizione la sua esperienza ....
...quante cose ho imparato grazie a questi incontri telematici.....
Dopo tanto tempo, giovedi, sono tornata a cucinare in chat con Cindy.....la prospettiva era troppo allettante, realizzare i baicoli delle sorelle Simili con la pasta madre!!!


Ingredienti:

350g. pasta madre (rinfrescata dalla sera precedente)
350g. farina di forza
130g. acqua
90g. zucchero
90g. burro morbido
1 cucchiaino di sale


Con la farina fare una bella fontana.
Sciogliere bene al centro la pasta madre a pezzetti con l'acqua, aggiungere il burro, lo zucchero e il sale (con la pasta madre si può mettere il sale subito a contatto perchè non inibisce il processo di lievitazione), amalgamare bene, prendere un pochino di farina dall'anello e amalgamare. Continuare a prendere la farina, come per un normale impasto, pulirsi poi le mani, iniziare a impastare prima con la spatola e poi a mano. Deve risultare un bell'impasto morbido.

Planetaria: mettere l'acqua e la pasta madre a pezzetti nella ciotola e scioglierla bene,.Aggiungere lo zucchero, il sale e il burro e per ultimo la farina. Impastare a vel. 2 finchè l'impasto si incorda bene. Proseguire poi a mano sul tavolo finchè bello morbido.

Nel bimby: acqua e pasta madre a pezzetti nel boccale, 30 sec. vel. 3. Aggiungere zucchero, burro e sale, amalgamare un paio di secondi a vel. 3. Aggiungere poi la farina e impastare un minuto a vel. 6, poi 1 minuto Spiga. Trasferire sul tavolo e lavorare finchè l'impasto è bello morbido.

Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare dei filoncini, sistemarli sulla teglia ricoperta da carta forno, lasciarli riposare 4/5 ore in luogo caldo e riparato, coperti.

Cuocere in forno caldo a 200° per 10/15 minuti, non devono colorire troppo. Lasciarli freddare bene poi metterli in un sacchetto di plastica per alimenti fino al giorno dopo.

Tagliarli a fettine molto fini, , meno di mezzo centimetro e possibilmente in diagonale, disporli sulla teglia del forno (senza carta forno) e farli tostare 10/12 minuti a 150/160°. Dovrebbero rimanere chiari, ma il tono di tostatura è anche abbastanza personale.
Quando freddi conservarli in una scatola di latta, durano a lungo.

Stampa il post

24 commenti:

  1. Il procedimento è un po' come per i miei tozzetti salati :-D
    Amore mio, vabbè che non ti piacciono le tue mani ma ...ti affetti le dita in continuazione !!!! :-(
    Ho seguito la preparazione dei baicoli che avete fatto tu e "TIFFANY" quasi in diretta :-)
    Baciii

    RispondiElimina
  2. A proposito, cara, di cucinare in diretta: lo faccio anch'io a volte con le amichette mie! Perché non provare tutti insieme noi, angeli?..
    Buona notte tesoro!..

    RispondiElimina
  3. Noi non abbiamo mai provato a cucinare via internet..ma dev'essere un'esperienza molto divertente!
    buonisismi questi panetti..proprio perfetti!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. C'ero anche io di traverso ma c'ero.....hai visto son venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Peccato, io non ho la pasta madre...hanno un aspetto fantastico, li avevo notati anche da Cy!
    Ma come rimangono...come un pane biscottato?
    Che magnifica canzone hai messo di sottofondo, mi fa impazzire...qual'è?

    RispondiElimina
  6. l'esperienza di cucinare con altre amiche nel forum contemporaneamente l'ho provato ...è divertente. Sono venuti bene i baicoli!

    RispondiElimina
  7. Io sono sempre l'ultima arrivata in queste cose. Deve essere bello cucinare insieme via internet! Ma come fate? Con una videochiamata? Bè certo anche con la chat... Che divertente!
    Complimenti per i bigoli bellissimi!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo sti biscotti..... però me viè da ride a pensà a te nelle tue cucinate telematiche che te sei tagliata un dito ed hai continuato ahahahaahahahahaaha sei na pazza!!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  9. La pasta madre che mi ha regalato è più arzilla che mai...perchè non impiegarla per preparare questi fantastici biscottini!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  10. bella idea...la tua pasta madre è fantastica:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricettina...proprio ora che chiudono la produzione dei baicoli alla colussi.
    Mi segno tutto.
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  12. ti sono venuti magnificamente!!!! brava ;-D

    RispondiElimina
  13. Jajo...ci credi che ieri per pulire i carciofi, mi son tagliata di nuovo? E non immagini i segni che ho sulle mani di quando taglio i capelli! :D

    Giù...perchè gli altri due stanno in ufficio ( a fa' finta de lavorà);D
    Però potremmo fare di pomeriggio...via msn o fb!
    bacio

    Manu e Silvia...credetemi ragazze....è divertentissimo!!! ;))
    grazie,bacioni.

    Paola...si, c'eravate tutti,per questo la mia pm era offesa e non voleva lievità!!!
    Quella è come una figlia sa'?
    Ma poi ha ceduto....e ha deciso, vi chiamera zii :D
    bacioni

    Simo...la consistenza è proprio quella, credimi, sono buonissimi e ieri ho fatto una variante che posterò a breve ;-9
    Vuoi la pm? Posso spedire tranquillamente.;)
    Le canzoni, le aggiorno di frequente ma non saprei quale intendi, perchè fa il refresh ogni volta che accedi.....scendi in fondo alla playlist e clicca sui titoli, finchè la trovi ;o)
    Bacioni

    Mary...è troppo divertente ;o)
    Grazie mille
    bacioni

    Kitty...in un forum è più semplice, perchè puoi anche postare le foto man mano che vai avanti, ma anche in chat va benissimo...quando abbiamo fatto le colombe abbiamo tirato avanti fino alle undici di sera :-O...ahah..momenti mi addormentavo sul pc :D
    Grazie dei complimenti :)


    Clà...si...giusto 'na pazza!!! Dovresti vedere la foto col dito bendato e il guanto in lattice!!! :D
    Bacioni

    Fra...siiiii...la tua pm è original Simili. Per cui starà scalpitando per essere messa alla prova in questa ricetta! ;o)
    Bacioni

    Annamaria...stesso discorso di Fra! ;o)
    Bacio

    Michela...davvero???
    Tempismo perfetto allora! ,o)
    Grazie a te :*

    Lisa...grazie mille!!!:D
    Bacio

    RispondiElimina
  14. Vabbe' ma, allora, sei la figlia di Edward Mani di Forbice !!!! hahahahaha

    RispondiElimina
  15. Che delizia questi baicoli...una domanda posso farli con il lievito di birra? io non ho il lievito madre.....la confettura sotto e golosissima...buona serata Luisa

    RispondiElimina
  16. veroo bellissimi i cucinare insieme Xd

    che bontà questi biscotti!!!!! un bacino!!

    RispondiElimina
  17. Devo decidermi a prepararmi di nuovo la pasta madre, devono essere squisiti!
    baci

    RispondiElimina
  18. Che belli che sono !! Ma noi 'rifacciamo ' la colomba . Vuoi partecipare anche tu?!

    RispondiElimina
  19. Bosleyyy....più che mani di forbice...so' io che so' de coccio!!! :D

    Luisa...grazie mille.
    Certo che si possono fare con il lievito di birra, io metterei 500 gr. di farina, 250 gr. acqua e 12 gr ldb a lievitare per un'oretta....se però vuoi provare il brivido(:D) della pasta madre...mandami una mail con il tuo indirizzo e in un paio di giorni è a casa tua ;o)

    Sara...;D
    Grazie mille!!!
    Baci

    Fede...se la devi far partire, prima che la potrai usere ci vorrà un po' di tempo :-/.... se ne vuoi un po'...stesso discorso di Luisa ;o)

    Natalia...grazie! Dove la fate la colomba? Sei su cook anche tu?
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Carissima, questi baicoli mi intrigano... son bellissimi. Colgo il suggerimento che hai dato a Luisa, perché non ho la pasta madre, come ben sai. Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  21. P.S. QUasi quasi mi auto invito... se organizzi il cucinare insieme... mi posso aggregare anche io? Mi piacerebbe tanto. Ciaooo!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ross! Per la pasta madre, non sai quanto mi dispiace, ogni volta che ci vediamo me la dimentico a casa... :-/ vuoi che te la spedisco?

    Il prossimo cucinare insieme è previsto sabato e domenica su cook....io non so se posso partecipare, perchè forse vado fuori, ma se ti colleghi, trovi il post di Cindy nella sezione "Cucinare insieme"
    Baci

    RispondiElimina
  23. ecco una ricetta che vorrei fare...in questo caso, quanto tempo prima dev'essere rinfrescata la pm?..

    grazie !!bacione!

    RispondiElimina
  24. Morena...la pm deve essere rinfrescata dalla sera precedente...ora vado anche a specificarlo nella ricetta ;)
    Bacioni

    RispondiElimina