domenica 1 marzo 2009

Cappuccino cocktail con grappa


Ok ok...non dico niente.....ieri però era primavera e oggi di nuovo inverno, ma non badiamoci.... ormai dovremmo essere abituati ;o)

Però...la pioggerellina fitta e la giornata grigia mi hanno permesso di apprezzare questa calda bevanda....


Girando nel web, ho trovato la ricetta sul sito della Jura e quale miglior occasione per partecipare alla raccolta di Alessia?


Ingredienti per 2 persone:

2o ml di grappa
200 ml. caffè espresso
2/4 cucchiaini di zucchero
200 ml. latte
cacao in polvere

Versare la grappa in due bicchieri di vetro alti. Mescolare lo zucchero al doppio espresso fino a che non si è sciolto completamente. Versare due terzi del caffè espresso nella grappa.
Riscaldate il latte con il Cappuccinatore e mischiatelo al caffè espresso rimanente.
Versate lentamente la miscela di latte e caffè espresso nel bicchiere di vetro, aiutatevi in caso con un cucchiaio lungo, in modo da evitare le stratificazioni.
Schiumate il latte rimanente con il Cappuccinatore e con cautela ricoprite il caffè espresso.
Finite con una spolverata di cacao in polvere.
Stampa il post

15 commenti:

  1. La grappa bevuta da sola non mi piace un gran chè, ma a dirti la verità questa ricetta non mi sembra niente male.....proverò.
    Ciao Antonella, anche qui da noi oggi è piovuto, Marzo ha colpito.....buona serata, roberta.

    RispondiElimina
  2. che meravigliaaaaa!!! io non bevo grappa ma davanti a questo farei volentieri un'eccezione ghghg baciiiii

    RispondiElimina
  3. della serie beviamoci sopra???cosi' almeno proviamo a dimenticare questo grigio inverno che ancora ci portiamo appresso....allora salute!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta "coccola" e riscaldante per questa giornata fredda!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  5. Buono 'sto caffé! Lo potevi fare ieri, mia cara?..

    Le foto ancora non ho visto, poi te le mando..

    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. che buono e molto invitante, baci!

    RispondiElimina
  7. certo la grappa un po'appesantisce...ma sono meravigliosi ;)

    RispondiElimina
  8. Eh si ci stava proprio bene ieri con quella pioggia.. ma anche oggi però!!!!:-))) bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco! Questa sorta di cappuccino così invitante alla grappa mi ha già scaldato solo a vederlo!

    RispondiElimina
  10. Davvero molto corroborante...potrebbe diventare una droga per una patita del caffè come me (magari evitando la grappa, se no divento pure alcolizzata ;D)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. Urge un pieno di energia per la Sposadelvento! ma è ancora presto per andare di grappa..facciamo che mi segno la ricetta e recupero appena possibile.
    Intanto però la metto in cantiere per la raccolta.
    Ti ringrazio per avermela segnalata,

    buona giornata e buona settimana

    Alessia

    RispondiElimina
  12. Roberta...pensa che io la grappa la detesto....brrr....invece così mi è piaciuta ;-9
    Anche oggi pioggerella :(
    Un bacione

    Sara...io all'inizio mi sono tappata il naso....e invece....slurp ;D
    Baci

    Silvia...ma si...beviamoci su! ;o)
    Un bacio

    Laura...grazie!
    Un bacione

    Rossa...hai ragione...magari in formato mignon ;o)
    Bacio

    Mary...grazie!
    bacioni

    Mirtilla...la grappa è pochina ;o) grazie!

    Clà...oggi però devo lavorà :D
    Meglio caffè nero bollente!

    Kitty...grazie!
    Sono contenta che ti piaccia :))

    Fra...grazie!
    Come è andata? Dove sei ora?
    Baci

    Alessia...grazie a te!
    Sono contenta di essere riuscita a partecipare :))
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Mmmm...che delizia...Anto grazie per tutto!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  14. Caffè e latte con grappa....Delizioso!!!

    poi con queste giornate uggiose ed ancora fresche ci starebbe proprio!!!

    Buona idea!!

    Baci!!

    RispondiElimina
  15. Simo...grazie a te! ;o)
    Bacioni

    Morena...grazie...è l'ideale per queste giornate ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina