giovedì 12 marzo 2009

Cipolline glassate



Questa ricetta l'ho trovata nel mio bellissimo libro sulle verdure.

Buone e di bell'aspetto, queste cipolline si possono servire con gli aperitivi o come gustoso contorno di un secondo piatto.

Ingredienti:
800 gr. di cipolline borettane pulite
5 foglie di alloro
1 bicchiere di aceto di vino bianco
40 gr. di burro
100 gr. zucchero
sale

Sbollentare le cipolline per qualche minuto, nel frattempo far caramellare lo zucchero in una larga padella con il burro, bagnare con l'aceto e cuocere a fuoco alto per qualche minuto, per far addensare il composto.Scolare le cipolline e metterle con le foglie di alloro nella salsa agrodolce preparata e terminare la cottura a fuoco moderato, finchè le cipolline siano ben glassate.

Stampa il post

16 commenti:

  1. Ciao Sabri :-D
    Se ci aggiungi un cucchiaino di aceto balsamico (quello "vero", non le ciofeche liquide che vendono nei supermercati :-D) ed un cucchiaio di miele vedrai.... ancora più gustose !!!

    (le ho fatte proprio pochi giorni fa, ma senza alloro :-D)

    RispondiElimina
  2. Ciao! a noi piacciono tantissimo e le abbiamp ure postate un pò di tempo fà! non usiamo l'alloro...ma aggiungiamo l'uvetta sultanina! ottime!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo le cipolline anche se dopo na bella scorpacciata na fiata allucinante! ahahahaa ma che ce fregaaaaaaa..
    Ah! sono felice di donarti un meme, vienitelo aprendere :-))))) bacioni

    RispondiElimina
  4. Le faccio simili, una via di mezzo tra te e Jajo...però non le ho mai sbollentate, la prossima volta ci provo, merci!
    bacio!

    RispondiElimina
  5. Mannaggia a me che le digerisco poco...hanno un aspetto splendidissimo!
    baci!

    RispondiElimina
  6. le farò sicuramente adoro le cipolle in tutte le maniere! grazie!

    RispondiElimina
  7. Bosley....la prossima volta faccio così ;o)
    Naturalmente l'aceto balsamico mio è densissimo....moglie di Sommelier sono!!! :D

    Manu e Silvia...buone! da provare anche con l'uvetta ;-9
    Baci

    Clà...il segreto è farle mangiare a tutta la famiglia :D
    Arrivooo

    Cì...grazie a te!
    Bacio grande

    Simo...grazie mille!
    Big smackkk

    Lisa...anche io sono una fan sfegatata delle cipolle ;-9
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  8. questo è un cavallo di battaglia della mia nonna!!1 sono eccezionali
    bacio
    fra

    RispondiElimina
  9. favolose l'unica cosa è riuscire a trovare le cipolline adatte!

    RispondiElimina
  10. adoro le cipolline...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. E' uno dei miei contorni preferiti! Ti sono venute proprio belle glassate :-) Buona serata Laura

    RispondiElimina
  12. Anch'io le preparo più o meno così, senza sbollentare le cipolline però!
    E' stato bello stasera, eh, iena?..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. fra...grazie!
    bacio grande!

    Pippi...grazie! Ti è difficile reperire le borettane? Comunque penso che possano andar bene anche altre...purchè siano piccoline ;o)

    Annamaria...grazie!
    Smack

    Laura...grazie mille! :)
    Bacioni

    Saretta...grazie!!!
    bacio

    Iena...bellissimo!!! :D
    Smuaccketeee

    RispondiElimina
  14. Adoro le borettane glassate, sono buonisssimissime. Brava Anto!

    RispondiElimina