domenica 15 marzo 2009

Lasagna alla bolognese


La pasta al forno mi piace in tutte le versioni....ma.... questa classica lasagna è sempre la mia preferita ;-9
Mi piacerebbe utilizzare una sfoglia casalinga...però, ancora non ho molta dimestichezza e nemmeno molto tempo a disposizione... , quindi, dopo averne testate parecchie, ho trovato...finalmente la pasta fresca che mi soddisfa.....

la utilizzo senza prelessatura, mantenendo il sugo leggermente più lento.

Ingredienti per il ragù:

500 gr. di macinato di vitellone (prendo quello scelto, ma non magrissimo....un po' di grassetto rende il sugo più gustoso)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
2 bottiglie di passata di pomodoro da 750 gr.
vino bianco
olio extravergine
sale

500 gr. di lasagne fresche
besciamella (doppia dose preparata con un litro di latte)
parmigiano grattugiato

Preparare il sugo, facendo dapprima rosolare la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente nell'olio, unire il macinato e far rosolare bene girando con un cucchiaio di legno, quando la carne sarà bella colorita, bagnare con il vino e quando sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, abbassare al minimo il gas e cuocere con il coperchio per un'ora, un'ora e trenta.
Nel frattempo preparare la besciamella.
Quando è tutto pronto,prendere una teglia che possa andare in forno e comporre la lasagna: mettere un mestolino di sugo sul fondo, primo strato di lasagne, sugo,besciamella,parmigiano grattugiato e coprire con altro strato di pasta, sugo ecc...per cinque strati, concludendo con sugo e parmigiano.
Infornare a 200° per 15/20 minuti

Stampa il post

24 commenti:

  1. Ma che spettacolo! Quella fetta sbalza fuori dal monitor in tutta la sua bontà! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  2. Le lasagne al forno, anche acquistate pronte , ma con un ottimo ragù fatto in casa sono sempre una grande risorsa!!
    Compliments!

    RispondiElimina
  3. Non mangio la lasagna da secoli che meraviglia la tua, complimenti

    RispondiElimina
  4. Ma ti sembra giuso, cara, di farci vedere queste cose a quest'ora??? Donna senza cuore!..
    Un bacione e buona notte!

    RispondiElimina
  5. wow che buona ...anche a quest'ora del mattina mette una fame , baci!

    RispondiElimina
  6. Eh si...le classiche lasagne non hanno proprio paragoni!
    davvero molto belle ed invitanti le tue!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Superbuonissima! Eh...la lasagna è sempre la lasagna.........

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà sta lasagna!!!!!! e noto una nuova cosa... la funzione stampa!!!!! hai addrittura messo l'icona! sei stata troppo brava!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi piaceeeeee anche a quest'ora!!! Bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  10. SABBRYYYYYY: ma sei impazzita !?!?!
    Sei uno degli angeli, mica ....il professore matto !!!! Come faccio ad assegnarti le missioni se mi diventi quadrata ?? (pare vero!!)
    Lasagna libidinosissima (ma se la merita il "brutto sorcio" !?! :-D)
    KELLYYY: mi copi le battute ? (donna senza cuore)
    hahahahaha

    RispondiElimina
  11. Laura...grazie mille!
    Un bacione e buona giornata!

    Mammazan...grassieee :))

    Ele...grazie mille!
    Un bacione

    Kelly...ma quando dormi? Ieri a letto alle tre e stanotte all'una ancora in piedi? :-o Ettecredo che c'hai fame!!!:D
    Bacio grande

    Mary...grazie!
    baci

    Mirtilla...ti ringrazio :)

    Manu e Silvia...ma grazie!!!
    baci

    Simo...eh si...il classico che non tramonta mai ;o)
    Smack

    Clàààà....visto??? E' che ho una buona maestra!!!
    Vorrei inserirla in tutte le altre ricette, ma sono più di cento :-O mi devo prendere mezza giornata ;D
    Bacioni

    Gillll...grazieeee...smuaccketeee

    Bosley...hahahahah...io ho mangiato solo quella!!!
    Oggi vado ad allenarmi però ;o)
    Questa settimana dieta forzata pure per il poeta ;o) hihihihi

    RispondiElimina
  12. Bravissima Anto! sembrano quelle che fa la mia nonna
    Un bacione e buon lunedì
    fra

    RispondiElimina
  13. troppo invitante questa lasagna...una bella fettozza adesso ci strebbe proprio ben:-)baci imma

    RispondiElimina
  14. Ragazzi (Bosley, Kelly, Sabrina) con sta storia degli angeli ci prenderanno per matti!!!!

    RispondiElimina
  15. Che favola queste lasagne...quanto vorrei averne una fettina da assaggiare.....buonissime anche le polpettine sotto super filanti...brava buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  16. Meno male che ho preso il tè con i biscottini.... Cara Anto, preparo anche io il ragù come lo prepari tu, viene buonissimo. E poi... la lasagna è sempre la lasagna... vuoi mettere... Un bacione, e buona settimana.

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia la tua lasagna bella alta....uhmmm ho una fame...

    RispondiElimina
  18. che dire..........una delizia!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  19. Fra...grazie!
    Che complimento...soprattutto dopo aver assaggiato i tortellini che ti ha insegnato a fare la tua nonna ;o)
    Bacioni

    Imma...grazie mille :)

    Lisa...grazie ;o)

    Pa'...dici??? :D

    Luisa...se non ti spaventi della lontananza....io mi metto subito ai fornelli ;o)
    Buona settimana anche a te!
    Smack

    Ross...vedo che abbiamo parecchie ricette in comune io e te ;o)
    grazie mille e un bacio grande

    Sara...grazieeee...mangiato??? :D

    Ema...ma grazie!!!
    Smackkkkkk

    RispondiElimina
  20. E Gill..... E CHE ANCORA NON C'HANNO PRESO PER MATTI SECONDO TE !?!?! hahahahahaha

    RispondiElimina
  21. :D...secondo me dovremmo chiarire questa cosa a tutti ;D

    RispondiElimina