mercoledì 18 marzo 2009

Bavarese di cocco



La raccolta di Mara, mi ha dato la possibilità di provare questo dolce che avevo in mente da tempo.....la base è di una torta allo yogurt che l'estate scorsa avevo provato su cook...la ricetta era di Marsil...ottima, grazie alla presenza della nutella e alla bassa quantità di burro.
La bavarese invece è un mix tra questo dessert di Jajo e questa mousse di Cocò....il risultato è stato strepitoso....
La prossima volta però cambierò la tortiera........ stavolta ho usato uno stampo a cupola mettendo prima la bavarese e poi la base, ma ho avuto qualche difficoltà nello sformarlo...e secondo me anche quattro ore di frigo sono poche....meglio lasciarlo tutta la notte, infatti le due foto sotto dimostrano come si sia rassodato l'indomani.
Quindi prossima volta.....stampo ad anello;prima la base e poi la bavarese ;o)



Ingredienti per la bavarese:

250 gr. panna fresca
250 gr. latte fresco
80 gr. zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in gel
100 gr. farina di cocco
1/2 cucchiaino di agar agar oppure 18 gr. di gelatina in fogli


per la base:

150 gr. biscotti secchi
60 gr. riso soffiato al cioccolato
2 cucchiaioni di nutella
50 gr burro fuso

Tritare i biscotti e i cereali con pochi colpi di turbo al bimby o con un comune robot, unire la nutella e il burro fuso e amalgamare bene.
Con questo composto, fare la base del dolce schiacciandolo bene e metterlo in frigo a rassodare.

Scaldare sul fuoco il latte con la vaniglia e sciogliere lo zucchero,unire l'agar agar o la gelatina ammollata e strizzata e girando bene per scioglierla, far raffreddare rapidamente mettendo il pentolino in un bagnomaria di acqua gelata. Nel frattempo montare la panna. Quando il latte si sarà raffreddato, incorporare il cocco e poi la panna con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarla
Tirare fuori lo stampo dal frigo e mettere il composto al cocco sopra la base, livellandolo bene. Riporre in frigo a rassodare per almeno quattro ore.... meglio per una notte intera.

Stampa il post

28 commenti:

  1. Nooooooo! non mi puoi mettere una ricetta del genere ora che ho deciso di darmi una regolata col cibo (dieta è una parolona:-) ) ho l'acquolina in bocca... meglio che vada a nanna!
    buona notte
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Gentile signora Antonella,
    Le scrivo per conto del mio assistito Signor Jajo il quale mi ha incaricato di contattarla per reclamarle i diritti d'autore relativi il suo dessert Nutella e cocco, al quale Lei si è dichiaratamente ispirata per la sua golosa creazione.
    In particolare il mio assistito Signor Jajo reclama una fetta, nella misura di "un ottavo" dell'intera torta, quale equo compenso per i diritti d'autore. La consegna di tale fetta sarà convenuta con trattazione a parte ed a tal scopo Lei sarà prontamente contattata dal mio assistito.
    Certo che vorrà addivenire ad un placido accordo per dirimere la questione dell'attribuzione dei suddetti diritti La saluto cordialmente.

    Avvocato Perry Nason

    RispondiElimina
  3. Antonella che meraviglia questo dolce....complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Silviaaa...buongiorno!!!
    Dormito bene? :D :D
    Un bacione :*

    Gentile avvocato Nason sono pronta ad assumermi le mie responsabilità e ad assolvere tale compito.
    Con la presente le chiedo cordialmente di porgere le mie più sentite scuse al suo assistito....ma più di 1/16 non lo mollo.

    Antonella

    RispondiElimina
  5. siiii!!!
    meraviglioso!!!mi scopiazzo subito la ricettina ;)

    RispondiElimina
  6. Ammazza che buona che deve essere.. col cocco poi!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. ps:
    chissà se utilizzando la panna di soya e facendo qualche modifica io non possa adattarla alla mia alimentzione :-)))

    RispondiElimina
  8. Gentile signora Antonella,
    mi dispiace doverla importunare nuovamente ma il mio assistito Signor Jajo mi ha incaricato di dirle che non cede per meno di UN DODICESIMO DI TORTA.
    Certo che vorrà addivenire ad una, per entrambe le parti, soddisfacente soluzione per la rimessa dei diritti del mio assistito, La saluto cordialmente.
    Avvocato Perry Nason

    RispondiElimina
  9. Ma che buona! è golosissima e cocco e cioccolato è un abbinamento che funziona davvero!!
    prendiamo quella fettina!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Bonaaaa, la voglio ora, solo un cucchiaino che dici????

    Anto non ti fa fregà da certi avvocatucoli con certi nomi ridicoli:))) NON CEDERE NIENTE!!!

    RispondiElimina
  11. mannaggia che buona adoro il cocco !

    RispondiElimina
  12. Mamma mia sembra davvero delizioso! La base ha un aspetto sofficissimo, mentre la bavarese al cocco deve essere golosissima
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  13. questo post è un attentato!!!!!! complimenti, un dolce spettacolare!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Solo una parola: Spaziale!!!!!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  15. Ah pure tu con questa vaniglia in gel????
    Mi volete fare proprio impazzire tu e Jill?
    Ok Ok appena vengo a Roma la compro, io adoro,la vaniglia in tutte le sue forme, in bacca, in polvere, con il sale , in gel,...però assaggerei volentieri anche questa deliziosa bavarese!!!!
    Facciamo così un giorno incontriamoci per l'ora del thè che dici? Thè alla vaniglia???
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mirtilla...grazie!!! Copia copia ;o)
    Baci

    Clà...grazie! Io penso che tu la possa adattare alle tue esigenze...se provi fammi sapere ;o)
    Baciotti

    Gentile avvocato Nason,
    avrei voluto risolvere la questione senza interferenze,
    ma... mi vedo costretta a rivolgermi al mio avvocato, chiedendogli di prendere in mano la situazione.
    La farò contattare quanto prima dallo stesso....
    nel frattempo, può dire al suo assistito.....che se deve accontentà!!! :D

    Manu e Silvia...grazie! Accomodatevi pure ;o)
    baci

    Paolaaa...prendi prendi ;o) Per te anche sei dodicesimi ;o)

    Mary...grazie! Anche io ne sono golosa ;o)
    Baci

    Fra...grazie mille!
    Bacioni

    Lisa....:D :D...grazie infinite!

    Simo... grassieeee
    Bacioni

    Ady...siii...dai... ce la fai a venire a Roma prima del nostro incontro di maggio???
    Se vuoi...intanto ti spedisco la vaniglia ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. JILL, SABRINA: bada che vi mando in missione in Hondura se alzate la cresta eh !!! hahahahaha
    A lei sei dodicesimi e a me manco le bricioline eh !!!! :-(

    P.s.: basta che il tuo avvocato non..... PARLI IN RIMA HAHAHAAHA

    RispondiElimina
  18. Antonella, che bianca tentazione! E poi le foto sono proprio carine!..
    A proposito, cosa mi spetta di questa torta? Dillo prima che arrivi l'avvocato e me la mangia!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Bosleyyyy.....1/16...te devi accontentà!!! ;o)
    Ehmmm...si...il mio avvocato parla in rima :D

    Kelly...il tuo complimento sulle foto...mi...mi...emoziona! :D
    Prendi pure tutto il resto della torta...anche l'1/16 di Bosley ;o)
    Smackkkk

    RispondiElimina
  20. ma che delizia che è questa bavarese !!io adoro il cocco e quindi adoro questa creazione!!!baci imma

    RispondiElimina
  21. azz che goduria Anto!!!! I love cocco!!! bravisssima!

    RispondiElimina
  22. Imma..grazie mille!
    Bacio

    Saretta... grassieeee :D

    RispondiElimina
  23. wowwww!!che bontà!!!!!me la stavo perdendo!!!

    Bravissima Anto!!!

    RispondiElimina
  24. Mi sa che nemmeno un 32esimo riesco a beccare... di questa bavarese succulenta... mannaggia a 'sti avvocati... Bacioooooo!

    RispondiElimina
  25. Wow Anto... ma grazie... che bello questo dolce. Un bacione non te lo leva nessuno...

    RispondiElimina
  26. Ottima ricettaaaaa, grazie mille per la condivisione, sono una innamorata del cocco e conosco, infatti, poche ricette con questo meraviglioso prodotto. Alcuni mesi fa ho imparato a fare un dessert freddo con l’ananas e iogurt di cocco, ma questo è molto più buono.

    RispondiElimina