mercoledì 18 febbraio 2009

Biscottini cacio e pepe


Incuriosita dal nome che evoca il famosissimo piatto di spaghetti romanesco, tempo fa ho comprato questi biscottini in un forno....l'intenzione era quella di portarli a casa e farli assaggiare a tutti, ma dopo averne mangiato uno....non sono riuscita a smettere e quello fu il mio pranzo....

Dispiaciuta della ''sola'' che avevo tirato ai miei e incuriosita dagli ingredienti che solitamente sono affissi al banco del forno... (per i prodotti non confezionati)....
la settimana successiva trovandomi di nuovo in quella zona per il giro clienti, sono tornata e li ho comprati....
naturalmente...
dopo aver memorizzato gli ingredienti........
semplicissimi ;o)
Oggi li ho preparati....


Ingredienti:

100 gr. farina 00
100 gr. burro a temperatura ambiente
100 gr. pecorino romano grattugiato
pepe q.b.



Scaldare il forno a 210°
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e cominciare ad impastare fino ad ottenere un bel composto compatto. Prelevarne un pochino per volta e stenderlo con l'aiuto di un matterello allo spessore di 7 mm circa.
Ritagliare i biscottini con l'aiuto delle apposite formine e posizionarli su carta forno.Cuocere per 10 minuti
.Sfornare e far raffreddare prima di servire.
Simpatici e sfiziosi per accompagnare l'aperitivo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Laura
Stampa il post

24 commenti:

  1. semplicemente deliziosi! sai che anche io ho fatto due tipi di biscotti salati per s.valentino? :D uno lo posto domani mi sa....li adoro, sono una gran fan delle stuzzicherie! dolce notte!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille...che sfiziosi!! Salvo subito... baci

    RispondiElimina
  3. Molto carini... E' un'ottima idea per servirli come antipasto... :)

    RispondiElimina
  4. Sembrano facili da realizzare e buonissimi....
    Anto te la copio subito!!!!!!!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Velocissimi e saporitissimi...da provare subitissimo.....baci...innevatiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Che dici Antonè se uso l'olio al posto del burro verrà na schifezza???? mi sembrano troppo buoni!!!!!! bacioni...

    RispondiElimina
  7. deliziosa...la provo:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Anto ciao, tesora un grazie di cuore!!!!

    RispondiElimina
  9. Carini una cifra e poi devono essere come le ciliege, li terrò a mente...un bacio!

    RispondiElimina
  10. la pasta ci piace tantissimo..quindi figuriamoci questi biscotti! poi il pecorino è molto saporito..quindi immaginiamo quanto siano buoni! e anche molto belli!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Brava, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca solo a guardarli!!

    RispondiElimina
  12. Ma pensa, i biscotti "cacio e pepe"!... Bellissima questa! Quelli a parmigiano li conosco, invece i tuoi sono una novità!
    Un aperitivo?.. Io porto le bollicine! :-))

    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Arietta...grazie! Ora passo a vedere i tuoi ;o)
    Bacioni

    Laura...grazie a te! :)
    baci

    Mito...grazie,sono contenta che ti piacciano :)

    Lady Cocca...grazie! E vero....si fanno in un batter d'occhi ;o)
    Baci congelati :D

    Clà...non dovrebbero venir male, ma non so consigliarti sulla quantità...prova a vedere aggiungendone a cucchiai ;o)
    bacioni

    Annamaria...grazie! Sono contenta :))
    Smack

    Lory....sei tornata!!!
    Corro da te :))

    Sara...grazie! :*

    Milla...è vero...quando inizi è difficile smettere :P

    Manu e Silvia...grazie!

    Barbara...grazie mille! :D

    Giulia...guarda che ti prendo in parola eh? ;o)
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  14. Mi stuzzicano moltissimo!!!! Bell'esperimento!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che bontà !! Li devo provare ma non sola a casa se no finisce male !!

    RispondiElimina
  16. Susina....grazie mille!!

    Natalia...faresti la mia stessa fine della prima volta che li ho assaggiati ;D

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questi biscottini tutto sapore ....da me c'è un premio per te buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  18. Luisa...grazie!
    Corro da te! ;o)

    Laura...grazie!
    li hai provati?

    RispondiElimina
  19. Brava la fornarina... Davvero golosi... Un bacio.

    RispondiElimina
  20. non riuscivo a dormire e per caso sono approdata al tuo blog e letto e fatto i biscottini cacio e pepe ... non avevo il cacio li ho fatti con ementhal e pepe ottimi ..... grazie ora provo ad andare a letto con la speranza di prendere sonno ciao e grazieeeee
    Fiamma

    RispondiElimina
  21. Fiamma....mi hai fatto morire! :D
    Davvero li hai fatti di notte? :-O
    Sono contenta ti siano piaciuti...grazie a te!
    p.s.: hai recuperato il sonno perduto? ;)

    RispondiElimina