giovedì 26 febbraio 2009

Polenta con cipolle


Questo brutto inverno non vuole proprio finire........ho ripreso l'influenza e oggi sono a letto con la febbre :(
Sono raffreddatissima e congestionata e le mie papille gustative sono andate in ferie....che brutta sensazione....
Mi consolo ricordando questo piatto succulento....


Ingredienti:

200 gr. polenta soda
3 cipolle rosse
parmigiano grattugiato q.b.
olio extravergine
sale

Affettare sottilmente la cipolla, e farla rosolare dolcemente nell'olio, in una larga padella.Aggiustare di sale e se necessario, unire un pochino d'acqua, affinchè si appassisca bene, senza bruciare.Unire la polenta a dadi e far insaporire bene, mescolando continuamente.Prima di spegnere spolverare abbondantemente con parmigiano grattugiato. Spegnere e coprire qualche minuto prima di servire.
Stampa il post

51 commenti:

  1. Antoooooooo ma come sei malata!!! vedi da ripjatte al più presto è!!!!!! sta polenta bonaaaa, per pranzio e co sto freddo ci starebbe proprio bene...
    ps: ma che è quella nuova funzione che vedo alla fine del post "you may also like these stories" come se fa per metterla? :-PPPP bacioni

    RispondiElimina
  2. Clà...ci starebbe bene si...se solo sentissi il sapore è da ieri che non sento nulla!!! :((
    E' semplicissimo inserire quell'opzione....ti mando una mail ;o)

    RispondiElimina
  3. A pecettaaaaaa hahahahahahaha
    Bella la scusa per divorarsi tutta la polenta mentre gli altri sono a scuola o al lavoro... altro che raffreddore hahaha
    Scherzi a parte rimettiti presto che le papille gustative non possono stare troppo in vacanza ^_^

    RispondiElimina
  4. Mirtilla....grazie mille!

    Jà...seeeeeeeeeee...non sento niente....che amarezza!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. Mi spiace tanto per la tua influenza!!! Rimettiti presto! E questa polenta (io sono polentona dalla nascita) è a dir poco deliziosa con le cipolle poi è sicuramente da provare!!! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  6. Vabbè dai facciamo così....in quanto soci del club oggi io e Jajetto allieteremo la tua solitaria giornata malata, scrivendoti imbecillità in ogni dove...(Blog, mail, FB) che ne dici??? A Jajè che ci stai??? Si tratta di alleviare na' sofferenza...

    RispondiElimina
  7. mi dispiace per la febbre...rimettiti presto...ottima questa polenta con le cipolle
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Laura...Grazie mille!
    un bacio grande.

    Paola...io ci sto!!! :D
    Però...FB non ce l'ho...ho msn ;o)

    Annamaria...grazie infinite
    Smack

    RispondiElimina
  9. Hahahaha, come fai a dire "amarezza" se non senti niente !?! hahahahaha (cazzarooo :-D)
    A Paole'.... secondo me stava meglio prima: non è che la allietiamo più di tanto... anzi... ahahahahahah

    RispondiElimina
  10. Presidè....sto ridendo da sola davanti al pc come una scema :D

    RispondiElimina
  11. Ciao passavo da queste parti e ho sbirciato tra le tue ricete in particolare queste della polenta! Tra te e Jajo mi avete fatto venire una voglia di farla!!
    La versione con la cipolla non l'ho mai provata ma credo sia buonissima!
    A presto allora...
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Ci dispiace...ancora ammalata!! speriamo guarisci presto allora!
    Non abbiamo ancora provato questo accostamento..perchè ci suona un pò pesante...anche se sicuramente è buonissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Elisa...grazie e benvenuta!!!
    A presto!

    Manu e Silvia...dai non è molto pesante....io di solito con la polenta ci abbino carne di maiale o formaggi....e poi quando fa freddo ci vuole ;o)

    RispondiElimina
  14. Però direi che lo stare male non ti limita nella cucina appetitosa, che buona polenta e cipolle!
    Ruguardati e stai al calduccio!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Jajè dici?? Ce ritiriamo in buon ordine così come siamo arrivati???? Ma no anche se stava meglio prima noi uniti ammà sta'!!

    RispondiElimina
  16. Ma non hai di meglio da fare: Prova del cuoco, replay di Sanremo, replica di Honduras - Ghana dei mondiali del 1986..... hahahahaha

    RispondiElimina
  17. Povera! Tanti auguri, guarisci presto!!
    Ironia del destino io ho aperto dicendo che si sente arrivare la primavera e tu dicendo che l'inverno non vuol finire... latitudini!!
    La polenta sembra molto appetitosa e io adoro le cipolle... presto la prova!

    RispondiElimina
  18. che buona la polenta!!! eheh da brava bergamasca l'adoroooo!!! bravissima Anto!

    RispondiElimina
  19. Paola...mi sembrava di averti risposto...invece l'ho scritto nel post della carne col purè :D
    Effetti della febbre :D
    Dicevo non vi ritirate che sto meglio con voi ;o)

    Jà...la prova del cuoco è in sottofondo ;o)

    Evelyne...grazie!
    In effetti anche qui c'è il sole oggi....ma fa un freddo! :-S
    Speriamo che siano gli ultimi giorni.
    Se provi la polenta,fammi sapere se ti è piaciuta ;o)

    Sara...grazieeee!
    Baci

    RispondiElimina
  20. be' per guarire dall'influenza ti sei fatta una cosetta leggera!!io di solito brodino e tu polenta con le cipolle..questa cosa è da provare!
    purtroppo l'influenza che gira quest'anno da' brutte ricadute, buona guarigione..almeno per il week

    RispondiElimina
  21. Sly...grazie! In effetti questo piatto non è di ieri sera, ma di lunedì....quando ancora sentivo i sapori :( Oggi potrei mangiare pure il polistirolo :D
    Baci

    RispondiElimina
  22. Mi piace da provare sicuramente!!!!!!Brava un bacione. Ora come stai????

    RispondiElimina
  23. Sara....grazie!
    Ho misurato ora la febbre....37°....e male ovunque :(
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Vabbè mo ve lo dico, approfittando dell'assenza dei capi ho fatto step sul primo gradino dello scalone d'ingresso, poi si sono unite altre colleghe....dovevo smaltire le fettuccine ai porcini del pranzo:)))
    Poichè ho fatto sport....ora mi vado a mangiare qualche cioccolatino, che vitaccia...

    RispondiElimina
  25. SOTTOFONDO ?????
    Quella cornacchia strepitante e quell'altra con la voce nasale me le chiami sottofondo ? hahahaha
    37° ???? CHE FEBBRONE !!!!! TUTTE SCUSEEEEEE hahahahahahahaha

    PAOLAAAA: seeeeeeee lo step......

    RispondiElimina
  26. Jajo: Si si proprio lo step, qui sullo scalino di marmo, in tailleur e tacco a spillo,pure acrobatico, tze!!

    RispondiElimina
  27. weeee ma Anto dove stà??? Che c'ha lasciati soli???Missà che è uscita al freddo pur di non leggere le nostre imbecillità:))

    RispondiElimina
  28. Lisa...grazie mille!

    Paola...ammazza quanto fatichi al lavoro!!!:D
    Pure le fettuccine per pranzo :P
    Sarebbe stato bello filmarvi a te e le tue colleghe :D
    Ti mando una coreografia:
    http://www.youtube.com/watch?v=1mJON3gx_v4

    Furfecchia...grazie! :)

    Jà...pure te, te ammazzi de fatica eh??? te sei allontanato giusto il tempo pe mangià :D...a proposito....ma che cucini pure lì???

    Paola...sono tornata...ho preparato il pranzo alle cavallette :D

    RispondiElimina
  29. Tesoro mi dispiace che tu stia male!!! Dai presto potrai ritornare a sentire il gusto dei tuoi fantastici piatti!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  30. Be, proprio così ho fatto, na' cosa simile:))))
    Si fettucce ai porcini, però ho preso anche l'ananas (che aiuta) poi ho fatto 30 sec di step, che vuoi di più???
    Il Presidente si è allontanato, effettivamente c'avrà da ffa' (starà a magnà....)
    Meno male che sei tornata, pensavo che fossi scappata col febbrone, pur di evitarci...:))

    RispondiElimina
  31. E certo!!! L'ananas aiuta :D :D
    Presidenteeeeeee

    RispondiElimina
  32. Povero tesoro... Curati bene, sennò che facciamo sabato?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  33. Eccoloooo stavo scalando l'Everest perchè a pranzo mi sono mangiato un "piatto freddo" (fetta di pomodoro, testa di mozzarella, forchettatina di spinaci lessi, di cicoria, cucchiaiatina di patate lesse e cucchiaiata di zucchine marinate: ALTRO CHE FETTUCCINE AI PORCINI !!! Quella è roba da Pariolini !!! hahahahahaha)

    PAOLEEEEEE' certo che 30 SECONDI di step ti permettono di digerire pure il pranzo natalizio più partenopeo possibile !!!!! Ma pussa via va hahahahaha (a questo punto non credo più alla storia dei due kiwi hahahahahaha)

    RispondiElimina
  34. Seeeee chissà 'ndo eri......a fare man bassa di bignè! Vabbè oggi ci ho dato che debbo fa'??? Ma poi mi sono mossa, prima lo step, poi 1 o 2 piani a piedi senza neanche prendere l'ascensore, poi vado e vengo dalla stanza del capo a ben 2 dico 2 metri da me, che volete di più!!!

    RispondiElimina
  35. Jà...ahahahah....ma che è la testa di mozzarella???
    Ma che hai mangiato con le posate dei puffi???
    Chettepossino!!! :D

    Pà....te conviene tornà a casa a piedi!!! :))

    RispondiElimina
  36. PA': SEEEEEEE !!!!!!! ADDIRITTURA 1 piano di scale a piedi !?!?! Ma niente niente ti vuoi segnare alla Roma - Ostia ? hahahahaha
    ANTO: altro che puffi... c'ho 'na fame !!! Il piattino era scarso scarso e me lo sono divorato in 3 minuti neanche :-(
    Ho già smaltito la cena di ieri alla Luna Rossa (pubblicato su C.I. la recensione, domani su questi schermi bloggari :-D) Oddio, non è che abbiamo mangiato tantissimo ma BENE quello si ! :-D

    RispondiElimina
  37. Hai capito la Luna Rossa, eggià che c'era un certo anniversario da festeggiare.....

    RispondiElimina
  38. Paole' tocca andarci: due volte al mese fanno cene a degustazione con vini abbinati (40€).
    Vedi su Cucina Italiana - I Nostri Ristoranti o aspetta mezzanotte per la rece :-D

    RispondiElimina
  39. Luna rossa me parla 'e te.....aspetto recensione e organizziamo....niente niente saltamo felix? :D
    Vi ho mandato una mail ;o)

    RispondiElimina
  40. Antonella, riguardati e consolati con questo piatto grandioso, certo che anche con la febbre cucini divinamente!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  41. Luca e Sabrina...grazie ragazzi!
    Questa era la cena di lunedì....stasera non so cosa combinerò.....sono appena tornata a letto perchè non mi reggo in piedi :(
    Un bacio anche a voi :*

    RispondiElimina
  42. Stai al calduccio, mi raccomando che quest'anno l'influenza è bestiale!
    Sfiziosissima questa ricetta, my compliments!!!
    guarisci presto!!

    RispondiElimina
  43. Grazie mille Susina! In effetti quest'anno è la seconda volta che mi buggera....:(
    Un bacione

    RispondiElimina
  44. che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito gustorante e dividi le tue creazioni con altri appassionati della cucina!!!

    RispondiElimina