martedì 3 febbraio 2009

Le macine


Avete presente il classico biscotto da colazione? Quello da tuffare nel latte?
Proprio quelle della nota azienda.......;o)
Trovai questa ricetta su cookaforum postata da Kelo 67......e una volta provate.....non le ho mollate più!

Ingredienti per 80 biscotti circa:

500 gr. farina 00
50 gr. maizena
150 gr. zucchero
100 gr. burro morbido
100 gr. margarina (io uso solo burro)
1 uovo
50 gr. panna fresca
1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Bimby:

Mettere lo zucchero nel boccale: 10 sec. vel. turbo. Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il lievito e lavorare pochi secondi a vel. 6 e poi 1 minuto a modalità spiga, inserendo dal foro del coperchio il lievito.
Mettere il composto ottenuto sul piano di lavoro e dopo una breve impastata a mano, stenderlo allo spessore di un cm circa. Ritagliare con un tagliabiscotti rotondo (va bene anche il misurino bimby) e praticare un buco nel centro con un tagliabiscotti più piccolo.
Infornare a 180° (su due ripiani ventilato) per 15 minuti circa

A mano:

Impastare tutti gli ingredienti utilizzando lo zucchero a velo.
Stendere l'impasto allo spessore di un cm circa. Ritagliare con un tagliabiscotti rotondo e praticare un buco nel centro con un tagliabiscotti più piccolo.
Infornare a 180° (su due ripiani ventilato) per 15 minuti circa
Stampa il post

34 commenti:

  1. Eccole qua come promesso!!!!Te le copio te le copio!!! Già adoro quelle del MB figuriamoci queste fatte in casa!!Bacio

    RispondiElimina
  2. questi li ho fatti tantissime volta , anzi è da un po che non li faccio gia cosi sono buonissimi ma avvolte mi diverto passandoli un po nel cioccolato fuso e faccio sopra dei scherzetto e la parte centrale , il piccolo tondo li immego nel cioccolato fuso cosi mi rovino. puoi vederli nel mio blog. Cmq le tue sono venuti molto bene , baci!

    RispondiElimina
  3. Nooooo le macineeeeee.... buoneeeeeeeee!!!!!
    Mi sa tanto che presto proverò questa ricetta!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Che buoneeee!!! e adesso che ho la ricetta chi mi ferma più!!!! Un bacissimo
    fra

    RispondiElimina
  5. Ho presente le ho fatte anche io!!
    Che buone.

    RispondiElimina
  6. Noooo...deliriooooo...mio marito ne mangerebbe a chili nel latte freddo..!!!!!!!!!!!
    Da fare subitooooo
    bacioni oni oniiii

    RispondiElimina
  7. wow, giornata di biscotti oggi!! pensa tu che volevo rifare i ritornelli.... aspetterò e nel frattempo proverò qualcos'altro (anche perché mandorle ne ho messe ovunque ultimamente!). Vedo che anche tu sei di nuovo piena di link... :-( io li ho semplicemente nascosti!

    RispondiElimina
  8. Noooo le macine, biscotti di ricordi. Chissà perchè poi mi vengono in mente le colazioni prima di andare a scuola elementari in particolare..eppure le ho mangiate anche dopo...

    RispondiElimina
  9. mmmmmm ma che buoni sti biscottini.....
    Insomma per giovedì prossimo? per me andrebbe benone.. ma dove e a che ora? .-)))))

    RispondiElimina
  10. siiiii!! buonissime Anto!! un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Ma dai..le macine..io le adoro anche se a dir la verità è tanto che non le compro, ormai i miei biscotti da colazione sono i digestive!!! Bravissima sembrano buonissimi e sono anche molto belli, vedrai che li proverò! grazie della ricetta ciao a presto!

    RispondiElimina
  12. wow mio marito le adora! proverò a farle io!!!

    RispondiElimina
  13. Che belle le macine ! Poi le hai rifatte proprio benissimo !!

    RispondiElimina
  14. Nooooo, le macine nooooooo :-D
    Ma intinte nella Nutella come le vedi ? ^_^

    RispondiElimina
  15. Hanno un'aria persino più appetitosa delle originali: brava!

    RispondiElimina
  16. Ma che belle le macine, mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  17. ciao! questi biscotti sono tra quelli che preferiamo...burrosi ed ideali nel latte o nella cioccolata!! ne prendiamo giusto qualcuno per dopo eh??!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ti sono venute identiche a quelle della Mulino B.! Mi piacciono un sacco le macine, buttate nel latte freddo sono la fine del mondo. Bravissima. Questa te la copio.
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  19. Le macine... che nostalgia...
    Ti sono venute benissimo, brava!
    Antonella, grazie per l'aiuto che mi hai dato per i ristoranti, sei stata gentile.
    Baci!

    RispondiElimina
  20. le macine???...urca urca...attenta che ti mando i boca a colazione!

    Jajo...ottima idea, postala il 5 febbraio per il grande World Nutella Day!!!

    RispondiElimina
  21. Belle le macine... Io le consiglio con la nutella sopra :P

    RispondiElimina
  22. Basta mi avete convinta rispolvero, se ancora funziona, il bimby, le macine sono perfette, complimenti!

    RispondiElimina
  23. Grazie infinite a tutti...sono contenta che vi siano piaciute.
    Anche io le tuffo nel latte freddo....ma immagino che intinte nella nutella siano da delirio!!! :-9
    Buona serata!:))

    RispondiElimina
  24. Ciao Anto, non ti avevo risposto per il 21 ?
    Noi dovremmo andare il 19 a Montepulciano per la presentazione del Nobile 2006 e 2007 e volevamo rimanere nella casa in Umbria qualche giorno per verificare se i lavori fatti alla casa quest'estate "reggono" (ed a pianificare quelli che dovremmo fare la prossima estate: sottotetto e grondaie). Quindi per il 21 non me la sento di poter prendere impegni perchè non so se saremo ancora in Umbria...

    RispondiElimina
  25. le macineeee!!! non ci posso credere...arrivo qui per caso e trovo le macine!! io le adoro, con la cioccolata calda,d'inverno, divento matta!! grazie per questa bella ricettina!!

    RispondiElimina
  26. anche le macine ora...ma sei una grande:-) complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. Jajo...si...avevi risposto a Paola...ma speravo in un vostro ripensamento ;o)
    Non ti preoccupare...sarà per un'altra volta ;o)

    Kakawa...grazie a te e...benvenuta!!!

    Annamaria...grassieeeeeee
    Smackkkk

    RispondiElimina
  28. Queste le faccio anch'io da anni e sono davvero buonissime.

    RispondiElimina
  29. Le ho fatte questo weekend, ma con un po' di farina integrale anche. Sono venute quasi buone come quelle originali, anche se per me quelle del Mulino Bianco restano insuperabili.

    A.

    RispondiElimina
  30. Fantastiche queste macine... bravissima Anto, ho copiato la ricetta. Ti abbraccio, salutami Marco e speriamo di rivederci presto, mi mancherete venerdì... Smack!

    RispondiElimina
  31. Dolcienonsolo...oggi ho provato anche gli abbracci....buonissimi!
    Posterò prossimamente ;o)

    Alessia...forse sono venute diverse proprio a causa della farina integrale ;o)
    anche a voi e passate una buona serata!


    Ross...grazie! Mi dispiace tanto per venerdì...ma arrivano degli amici da Parma.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  32. I miei biscotti preferiti!!! Davvero vengono uguali uguali?!?! Io una volta ho provato a fare i tarallucci, ma non è che ci assomigliavano molto...

    RispondiElimina
  33. Elel...ti assicuro che sono fantastiche.....forse anche un pochino più buone ;-9

    RispondiElimina
  34. Fantastiche! Mi segno la ricetta, le voglio provare!

    RispondiElimina