lunedì 23 febbraio 2009

Abbacchio alla scottadito



Questa ricetta è talmente semplice .....eppure a volte non ci si pensa.......
E' un piatto che sà di "Roma"....che rispecchia la genuinità della nostra tradizione gastronomica.
Ideale per ben cuocere sarebbe, poter disporre di un braciere..... ma in mancanza di questo si può utilizzare la piastra.....
per quanto mi riguarda......
il mio forno ha la funzione "barbecue" ;o)

Sere fa ho chiesto a Marco....:"che ne dici per cena delle costollette di abbacchio alla scottadito?"...e lui.....:"per carità...sta attenta....non è un bel periodo per le tue mani! :D"
Dopo essermi sbellicata dalle risate, pensando alle mie dita .....ho pensato di sfidare la sorte e ho deciso di preparalo...

Ingredienti:

Costolette di abbacchio
Olio extravergine
sale
pepe

Appiattire bene con il batticarne la costolette, dopodichè spennellarle da ambo i lati con l'olio (o con lo strutto) salare e pepare.
Cuocere e quando saranno belle croccanti, servirle subito. Accompagnare a piacere con fettine di limone.
E' usanza mangiarle con le mani quando sono caldissime........da qui il nome di questo piatto.
Ecco le nostre con contorno di patate in padella
Stampa il post

19 commenti:

  1. (^_^) ciao Antonella ,mmmmgnam ngnam che buono ne mangerei un bel pezzetto e con le patate slurp ho lacquolina ihihihi!!! (^_^) un abbraccio baci

    RispondiElimina
  2. sono vegetariana quindi non faccio testo...ma è un bellissimo piatto

    ti rubo le patatine però!!! bacini Anto e buonissima serata!

    RispondiElimina
  3. Antoné, come vanno le manine?.. Non ti sei scottata, vero?..
    Ci vorrebbe un bel bbq per scacciare l'inverno.. Perché non organizziamo??
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Beh, i Valdostani direbbero... MA CHE VVE POSSINO !!!!! hahahahaha
    E poi mi vieni a dire che per rimanere in perfetta forma vi basta una fettina ed una insalatina... ma quandoooo ???? Se ci continui a stuzzicare con tutte queste golosità !!! ^_^

    P.s.: a proposito: come vanno le mani ?

    RispondiElimina
  5. da noi si dice " finger link'in good " che sarebbe come dire da leccarsi i baffi , baci!

    RispondiElimina
  6. Ho appena letto il tuo commento nel mio post , allora non ho fatto nessuna modifica . Allora dopo aver aperto la pagina dopo aver cliccato sul "link within" devi scrivere il nome del tuo blog e il tuo indirizzio e.mail e poi clicci su widget ti aprira la tua pagina personaliza dove ti appirirà sul sidebar " agguingi gadget" MA TU NON DEVI FARE NIENTE LI solo cliccare su SALVA e automaticamente quando torni nella tua hompage la troverai sotto il tuo post. Spero di essere stata chiara, se cè l'ho fatta io cè la fai anche tu , un bacio!

    RispondiElimina
  7. May....grazie!
    Bacioni

    Sara....sei vegetariana? Allora prendi pure un piatto doppio di patate ;))
    Bacioni

    Giulia....non mi sono scottata!!! Alèèèèè :))
    Un bel bbq sarebbe stupendo....potremmo organizzarci non appena smetterà questa stagione che ormai ha rotto.....e oggi.....piove!!! :(
    Bacioni

    Jajo....:D....quando mangio solo insalata...me la preparo dentro un'insalatiera da 12 porzioni!!! :D
    Le mani ancora sono out! :(....ma mi sono organizzata e riesco a pasticciare anche così ;o)
    Grazie!
    Bacioni

    Mary....grazie!
    Si....avevo capito come inserirlo....ma mi sono bloccata quando blogger mi ha chiesto se quello è un sito attendibile :-/....comunque ne sto vedendo in giro parecchi e senza problemi di popup ;o)
    Bacioni e grazie mille

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. A vedesse son proprio belle, io non ci faccio tanto con l'abbacchio, però mi piace il sapore delle patate cotte con le costolette :-))))) me prendo quelle ok? baci baci

    RispondiElimina
  9. Ecco per questo piatto il moroso potrebbe fare follie!!! Che dice gliele preparo venerdì?!?!
    Ottima ricetta e stupenda raccolta
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. Adoro questa preparazione... ha sapore di mamma!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. troppo buonooo....invitantissimeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  12. che buono, ne prenderei subito un pezzo, brava!!!!

    RispondiElimina
  13. Clà.....e che romana sei??? :D Non te piace l'abbacchio??? :P
    Vabbè va... prendi le patate ;D
    Smackkk

    Fra...se lui farebbe follie....ti direi di non aspettare venerdì....corri a prepararlo!!! ;o)
    Un bacio grande

    Ele....sono contenta!
    Bacioni

    Emamama....grassieeee ;))

    Lisa...grazie! Se potessi te ne allungherei più di un pezzo ;o)

    Manu e Silvia...grazie mille carissime!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ricetta semplice ma incredibilmente gustosa! Morderei la foto! :P

    RispondiElimina
  15. Ottimo risultato, davvero, l'abbacchio ha un aspetto golosissimo. E le tue mani spero che non ne abbiano risentito. Un abbraccio, carissima, a presto.

    RispondiElimina
  16. Grazie Ross!
    No no...le mie mani stavolta sono salve! :D
    Bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro ... ho pubblicato il PDF della raccolta alla quale hai partecipato anche tu!
    Un bacio grande grande ..
    Giugiù

    RispondiElimina