martedì 24 febbraio 2009

Ragù in crosta di purè


Ho trovato questa ricetta sulla rivista di cucina....."subito pronto" di novembre 2008.
Ero da un' amica......e quando ha visto il mio sguardo interessato, ha capito al volo e mi ha regalato la rivista :D
L'unica variazione apportata, riguarda il purè, che è stato fatto con patate anzichè liofilizzato in busta come consigliato nella ricetta
Buonissima!!! ;-9


Ingredienti:

600 gr. di macinato di vitella di 1° scelta
4 carote
4 coste di sedano
1 piccola cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere vino bianco
200 ml. panna liquida
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
olio extravergine

copertura:

Purè (preparato con 600 gr. di patate)
130 gr. di formaggi misti grattugiati


Tritare l'aglio e la cipolla e rosolarli nell'olio per un minuto. Bagnare con 1/2 bicchiere d'acqua e lasciarla evaporare su fuoco dolce (5 minuti)
Mondare e tagliare le carote e il sedano a dadini. Aggiungere la carne al soffritto di aglio e cipolla e insaporirla mescolando continuamente per circa 5 minuti, bagnare con il vino in cui avremo disciolto il concentrato di pomodoro e lasciamo evaporare mescolando spesso. Salare e pepare, unire i dadini di verdurine e bagnare con la panna. Abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere finchè il ragù sarà ben asciutto, mescolando di tanto in tanto.
Imburrare delle pirofile monoporzione e distriburci il ragù, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Coprire con il purè in cui avremo mescolato 80 gr. di formaggi grattugiati.
Coprire con qualche fiocchetto di burro e i restanti formaggi
Infornare a 200° e cuocere finchè la superficie sarà gratinata ( circa 20 minuti).
Sfornare e far riposare prima di servire
Stampa il post

21 commenti:

  1. è una bella ricetta ogni tanto la preparo anche io circa cosi la chiamiamo parmentier

    RispondiElimina
  2. Noooo: questa va divorata a cucchiaiate stando sdraiati sul divanoooo !!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. aiuto!! deve essere squisito, sarebbe bello trovarne una teglia pronta all'ora di pranzo
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ricetta golosa, una tentazione per la gola almeno alla mia che impazzisce per tutti i piatti gratinati ciao

    RispondiElimina
  5. ok allora questa cosetta si potrebbe fare domenica...quando ho un po' piu' tempo per cucinare...ti ho aggiunto tra i miei blog, per te va bene vero?io sono nuova e ancora non conosco le "buone maniere"!ciao

    RispondiElimina
  6. che fame mette! e chissà che buono appena sfornato..ancora caldo e fumante!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Buonissimo!!! Mi piace molto il purè e cerco sempre modi di proporlo "arricchito". Bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Guarda nemmeno commento.. solo questo .-ppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp

    RispondiElimina
  9. Golosissimo! Uno di quei piatti gioiosi, perfetti per un pranzo assieme a tutta la famiglia
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. che meraviglia Anto!! una bellissima idea!!! baciiini!!

    RispondiElimina
  11. Gunther....ma la parmentier non è una minestra?
    Bè...in effetti ovunque ci sia la patata....lo dobbiamo proprio al grande Parmentier...pensare che prima del suo operato, la patata era considerata cibo per animali :-O

    Jà.....siiiiii!!! :D

    Graziella e Imma....magari!!!! Ma quando comincerà a cucinare mia figlia??? :D
    Bacioniii

    Luisa...grazie! E' veramente golosa ;o)
    Bacio

    Silvia...benvenuta!!! Certo che va bene...ne sono felice ;o)
    Quando le proverai fammi sapere se ti è piaciuta ;o)

    Manu e Silvia...veramente consiglio di aspettare un po'....io mi sono quasi ustionata per assaggiarlo subito :d
    Bacioni

    Paola...grazie! Questo è bello ricco ;D
    Bacioni

    Clà.....:DDDDDDDDDD
    Smack

    Fra....grazie mille!
    Baci

    Sara...grassieee ;o)
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  12. che bellissima e saporita ricetta ;)

    RispondiElimina
  13. Anch'io ogni tanto compro quella rivista, ci sono delle ricette molto carine e spiegate benissimo. Questa che hai proposto oggi dev'essere deliziosa! Buona serata :)

    RispondiElimina
  14. Anch'io compro spesso subito pronto ma forse quel mese l'ho perso...peccato perchè la ricetta è davvero buona, per sta volta te la copio!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ma che bella idea......che buono!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Questa si che mi piace! Magari nelle terrine individuali, così ognuno ha la sua e se la gode in pace!
    Antonella, facciamo così: ti faccio un CD con le foto, ok?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Questa la provo.
    Anche per me la Parmantier è un zuppa

    RispondiElimina
  18. Mirtilla...grazie! :*

    Babi...è vero! Non lo conoscevo e mi è piaciuto molto....spiegato nei minimi dettagli ;o)
    Buona giornata!

    Saretta...copia copia ;o)
    Smackkk

    Simo...grazie tesoro!
    Bacioni

    Rossa....si, infatti queste della foto sono monoporzioni ;o)
    Per le foto...senza che fai il cd...me le mandi per mail ;o)
    Ora ti scrivo ;o)
    Bacione

    Lydia...poi dimmi se ti è piaciuta ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Capito qua millenni dopo la pubblicazione del post, ma non resisto a dire la mia :)
    QUesta buonissima preparazione è in realtà più che altro molto molto simile a quello che in Gran Bretagna è lo Sheperd's pie, ossia proprio uno sformato gratinato di patate ripieno di ragù (talvolta di agnello), mentre "à la Parmentier" esistono svariati piatti, tra cui il potage, la zuppa, è uno dei più conosciuti, ma ne esistono anche altre.. in pratica, più che una modalità di preparazione o di un piatto specifico è un.. dare a Cesare quel che è di Cesare, rendendo omaggio, come già dicevate più sopra, a Monsieur Parmentier! ;)

    RispondiElimina