giovedì 16 gennaio 2014

Lasagna con zucca e speck

1-outfit 750

Da quando abbiamo cambiato casa, il mio problema più grande è stato cambiare il supermercato di fiducia.....a dirla tutta, io non sono tipo da spese grandi e settimanali, mi piace di più comprare giornalmente i prodotti freschi preferendoli ai confezionati, non amo congelare i cibi, nemmeno la carne....anche perchè in genere cucino per estro e non per un gesto meccanico .....non sono tagliata per scongelare il pacchetto e decidere in base a quello cosa ci sarà per cena....piuttosto mi piace andare dal macellaio o dal pescivendolo e farmi invogliare dai tagli di carne più belli o dal pesce più fresco che vedo, anche se per motivi di organizzazione non sempre riesco ad andare la mattina, quando la scelta è maggiore....:-/
Dopo i primi (catastrofici) approcci con il mio carrefour market, ho imparato finalmente ad apprezzarlo.....fortunatamente il banco del pane, quello dei formaggi e salumi, della carne e del pesce sono di qualità....e tra i tanti prodotti, riesco sempre a trovare la chicca che fa per me.....comunque, ho introdotto tutta "'sta filippica" per dirvi che......dal momento che non ho più la possibilità di utilizzare la mia amata sfoglia per lasagne Julia, che trovavo solo al mio vecchio conad....ho trovato una valida sostituta.....la sfoglia grezza di Giovanni Rana, mi ha conquistata!
Lo so che starete pensando....."ma questa è matta? Ha parlato finora di prodotti freschi e ora ci propina una pasta pronta!" ...e che quella fatta in casa è sicuramente meglio.....ma spesso non ho proprio il tempo nonostante l'aiuto del kitchen aid per prepararla, tirarla, farla asciugare, prelessarla e finalmente assemblare il piatto...per cui.....se siete messi come me....provatela, vi assicuro che ne vale la pena ;)

Ingredienti:

2 confezioni sfoglia grezza Giovanni Rana
kg 1,2 di zucca
Besciamella [doppia dose (santo Bimby)]
3 mozzarelle da 125 gr.
2 etti di speck a fette sottili
parmigiano reggiano grattuggiato

1-outfit 753

Tagliare la mozzarella e metterla a scolare per un po'.
Lavare e mondare la zucca, farla a tocchetti e metterla in forno a 190° su una teglia ricoperta di carta forno, finchè non risulterà morbida (prova stecchino)
Frullarla e aggiustare di sale e a piacere una grattatina di pepe.
Preparare la besciamella (io la preparo con il bimby, mantenendo le mie dosi)
Allestire la lasagna procedendo così: un velo di besciamella sul fondo della teglia, uno strato di lasagne, altra besciamella, qualche cucchiaiata di purea di zucca, una spolverata di parmigiano, le fette di speck e poi la mozzarella e procedere a strati (circa sei in una teglia per sei persone cuki usa e getta) e concludere con sola besciamella e parmigiano.
infornare a 190° per circa 25 minuti o comunque fino a che si sarà formata una bella crosticina.
Sfornare e far riposare per un po', per far amalgamare bene i sapori e compattare in modo da tagliarla senza alcun problema.
Stampa il post

37 commenti:

  1. Ciao è sempre un piacere leggerti, sei fonte d'ispirazione. Stavo cercando un primo per domenica, devo giocare d'anticipo purtroppo. Infatti devo pensare anche alla versione per mia figlia, senza glutine. Magari sei hai anche un secondo da proporre non dispiacerebbe ahahah ciao Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, io per secondo in genere ci abbino o i "petti di pollo al forno morbidissimi" oppure degli straccetti di carne, perchè è già bella sostanziosadi suo ;)
      Baci!

      Elimina
  2. mi hai fatto venire l acquolina in bocca e non scherzo , ho appunto una bella zucca da iniziare e questa ricetta te la prendo in prestito perchè me gusta ^__^
    cmq per il carrefour puoi andare sul tranquillo vado spesso anche io e vi trovo sempre roba di ottima scelta ....
    lia

    RispondiElimina
  3. Un perfetto piatto unico per la domenica!!!!!!
    baci
    Alice

    PS anche io uso quella sfoglia e condivido è ottima

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella! :)
    Conosco bene la Sfoglia grezza di Giovanni Rana, è buonissima... e da al piatto quel non so che di fatto in casa.

    La trovo, rispetto alla Sfoglia velo, un po' "troppo presente", ma mi piace lo stesso! :)

    Anche a me piacerebbe fare la spesa tutti i giorni, in base all'idea del momento, ma a volte è più comodo tirare fuori qualcosa dal frigo e da lì partire per decidere con cosa sfamare i lupi di casa! :)

    La tua ricetta sembra molto buona... e se le foto sono belle la metà di quanto queste lasagne sono buone... con me hai fatto centro! :)

    RispondiElimina
  5. decisamente filante questa lasagna! con tutto questo formaggio ed ottima zucca, ci sembra un perfetto suggerimento per la domenica!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao Anto,
    ma quanto è bello che ciuccio sullo sfondo! :-)
    io preferisco la sfoglia velo di Rana perchè più morbida e fina, ma questo va a gusto personale.
    e nonostante sia un prodotto confezionato, lo compro pure io (per la comodità) e sono molto tranquilla, negli ingredienti c'è solo farina e acqua ;-)
    ottimo abbinamento zucca e speck, ma una volta prova zucca e taleggio, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))) carino vero??? Ormai sono in ogni dove...guai a perderlo ed è quasi ora di toglierlo :-O
      Lo so, lo so che tu coi "Rana" hai un rapporto molto stretto ;) è davvero buona.....ci credi se ti dico che avevo comprato anche il taleggio??? Siamo in sintonia....poi alla fine è uscita così, ma la prossima volta.......;)

      Elimina
  7. Bentrovata....ma davvero tu la sfoglia pronta non l'avevi mai usata?? Io il trucco della sfoglia pronta lo conoscevo gia' ;) ci ho fatto lasagne con ragu' alla bolognese,alla boscaiola ma la tua ricetta mi mancava! Buon week end carissima! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Isabella, la conoscevo...ma usavo solo ed esclusivamente la marca "Julia".....quando non la preparavo io.....;)
      Grazie di essere passata, se la provi fammi sapere ;)
      Bacioni!

      Elimina
  8. Le uso anche io :) e sono ottime!!! :D
    Shhhhhhh...

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella e complimenti,ti seguo da pochissimo ma mi hai già conquistata!! Volevo chiederti se fosse possibile congelare questa preparazione..... sai,per giocare d'anticipo,un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  10. Ma questa ricetta è fantastica! Un bel bicchiere di vino sarebbe la ciliegina sulla torta :)

    RispondiElimina
  11. scusate,ma non riesco più a vedere il blog di gioia,come mai....qualcuno mi aiuta,grazie

    RispondiElimina
  12. Ricetta polacca per una focaccia cotta in Avvento. Provatelo.
    Ingredienti:
    • 250 grammi di prugne della California
    • 4 cucchiai di brandy
    • 25 g di cacao
    • 100 g di cioccolato fondente (70%)
    • 50 g di burro
    • 175g di zucchero semolato per cuocere
    • 100 ml di acqua calda
    • 4 grandi proteine
    • 85 g di farina di frumento
    • 1 cucchiaino di cannella
    Prugne dimezzare, versare il brandy, lasciare agire per 30 minuti in ammollo.
    In un pentolino mettere il cacao, rotto in piccoli pezzi di cioccolato fondente, il burro, lo zucchero semolato 140 g e 100 ml di acqua calda. Caldo per sciogliere gli ingredienti e mescolare. Raffreddare leggermente.
    Montare gli albumi a rigido, alla fine del sfornare aggiungere il resto dello zucchero, sbattere. Aggiungere la farina setacciata, la cannella e mescolare delicatamente con una spatola. Przestygniętą aggiungere la massa di cioccolato e mescolate delicatamente come per unire.
    L'impasto versare in uno stampo con un diametro di 23 cm rivestite con carta da forno. Allinea. In cima a distribuire uniformemente prugne, cospargere la pasta resto del brandy.
    Cuocere in forno a 180 ° C per circa 30 minuti o poco più, cosiddetti. bastone secco. Rimuovere e fresco.
    salutare Izabela

    RispondiElimina
  13. Hello from Poland Dear!
    You are amazing!
    I love Your blog, so
    I follow U, maybe U followe ma back?


    https://nataliazarzycka.blogspot.com/

    RispondiElimina

  14. كوبونات سوق كوم هو من اكبر المنصات العربية لببيع اونلاين يتميز سوق كوم يعتبر اول شركة انترنت للتسويق عربيه وموجهة للمواطن العربي… فهو اكبر المتاجر كوبون النيم شيب
    كوبون جودادي
    كوبونات نون الالكترونية في الوطن العربي شركة إماراتية مقرها الرئيسي في امارة دبي … فهي شركة تابعة للشركات “مجموعة جبار” تم افتتاحها في نهاية عام ٢٠٠٥م

    RispondiElimina
  15. وبسایت موسسه ستاره دانش پارسیان (اپلای استار) مرجع اطلاعات در خصوص تحصیل در آلمان، ویزای دانشجویی آلمان و کمک هزینه تحصیلی آلمان آماده خدمت رسانی و مشاوره به شما علاقه مندان به تحصیل در آلمان می باشد.
    تحصیل در مدارس کانادا
    تحصیل کارشناسی ارشد در کانادا
    ویزای تحصیلی آلمان

    RispondiElimina
  16. هیچ کس حتی نمی تواند حدس بزند که شما عمل زیبایی بینی انجام داده اید. بینی شما کاملا طبیعی به نظر می رسد پزشک شما فقط کمی آن را بالا می برد تا باعث شود کشیده و قلمی تر دیده شود و این یک تغییر اساسی در شکل آن محسوب نمی شود. این بهترین روش درمانی برای کسانی است که می خواهند ظاهر بینی خود را بهبود بخشند و عمل جراحی بینی انجام ندهند

    RispondiElimina
  17. If you are looking for a good site to real telegram members and get fake telegram members
    , you can buy from Adsmember site

    RispondiElimina
  18. مبل کلاسیک چیست؟
    مبل‌ها همیشه یکی از مهمترین بخش‌های دکوراسیون منازل به حساب می‌آیند. این که شما چه مدل مبلی را برای پذیرایی خانه خود انتخاب کنید؛ وابسته به این است که چه مدل دکوراسیونی را برای خانه خود در نظر دارید. یکی از سبک‌های همیشه پرطرفدار دکوراسیون خانه، سبک کلاسیک است که هیچوقت قدیمی نمی‌شود و بسیار شیک و لاکچری به حساب می‌آید.

    اگر شما هم قصد اجرای دکوراسیون کلاسیک را در خانه خود دارید؛ لازم است حتما به فکر خرید مبل کلاسیک زیبا باشید. این مدل از مبلمان معمولا از سبک معماری و طراحی رومیان باستان ریشه گرفته و نقش نگارهای ظریف و زیبایی بر روی خود دارد. کیفیت مواد اولیه استفاده شده در این سبک از مبلمان بسیار بالاست و رضایت سخت‌گیرترین افراد را هم به خود جلب می‌کند.

    RispondiElimina
  19. lihat dan visit : Terbesar
    lihat dan visit : Arti Lambang
    lihat dan visit : Arti Logo
    lihat dan visit : Arti Lambang
    lihat dan visit : Paramecia
    lihat dan visit : Arti Logo
    lihat dan visit : paling sempit
    lihat dan visit : Hawkins One Piece

    RispondiElimina
  20. Dental implant surgery is a procedure that replaces tooth roots with metal, screwlike posts and replaces damaged or missing teeth with artificial teeth that look and function much like real ones. Dental implant surgery can offer a welcome alternative to dentures or bridgework that doesn't fit well and can offer an option when a lack of natural teeth roots don't allow building denture or bridgework tooth replacements.

    RispondiElimina