martedì 16 marzo 2010

Spaghetti con i gamberoni

Spaghetti con i gamberoni

I primi anni di matrimonio avevamo una casa molto ''contenuta'' ... i bimbi piccoli...
ma
già allora amavamo riunirci con amici ed organizzare pranzi e cene in compagnia.....
a tutt'oggi ancora non mi rendo conto di come facessimo ad entrare 12 persone in una stanza di 15 mq.....
per non parlare della cucina.....
...... piccolina ma moooolto funzionale, si riusciva a cucinare anche in tre ...
spesso si ''esibiva'' un nostro amico, cuoco in un noto ristorante di Roma rinomato per la cucina di pesce....
lui mi ha insegnato il risotto agli scampi e anche questo piattino.......semplicissimo ma con una particolarità....

Spaghetti con igamberoni

Ingredienti:

12 gamberoni
1 spicchio d' aglio
abbondante olio
un bicchiere di passata di pomodoro (oppure qualche pomodorino pachino)
400 gr. vermicelli
prezzemolo tritato

Lavare e pulire i gamberoni, staccando la testa e togliendo il filamento scuro dell'intestino.
metterli via via in un piatto e schiacciare sopra anche il contenuto delle teste (ecco la particolarità....sapevate anche voi che il contenuto delle teste dei gamberoni è prelibato?)
In una larga padella capace di contenere poi tutto il volume della pasta, rosolare l'aglio nell'olio senza fargli prendere troppo colore, unire i gamberoni e il contenuto delle teste, far rosolare un po', mescolando spesso ed unire il pomodoro, aggiustare di sale, abbassare la fiamma cuocere per alcuni minuti.
Lessare la pasta e due minuti primi che arrivi a cottura, prelevarla direttamente con un forchettone e trasferirla nella padella con il condimento.....se necessario unire altra acqua della pasta e terminare la cottura mantecando bene.
Impiattare e spolverare con prezzemolo tritato.
Stampa il post

46 commenti:

  1. Ma che brava..e cucinavi tutto tu??!
    ottimo questo piatto: semplice ma molto gustoso! e poi si sà..dove c'è pesce...certo non ci tiriamo indietro ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! anche a quest'ora apprezzo molto! si sente il profumino da qui...

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo bel piattino invitante già di prima mattina!!!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  4. maroooooo antoooo!
    sono appena arrivata in ufficio, ho appena bevuto il caffè e mi hai gia' fatto venir fame!!! :(

    meglio che chiudo e vado a lavorare, và....

    RispondiElimina
  5. Antonè... la posso prende io quella forchetta?!?!? Buonissimi! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Semplici e favolosi! che voglia...è una vita che non mi faccio pasta coi gamberi!
    complimenti!:)
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  7. Adoro questo piattooooooooo!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Caspita che bontà!!!! sai che io mangio sempre il contenuto della testa dei gamberoni??? Mi piace infatti!!! Smack!!!

    RispondiElimina
  10. buonaa!! carina l'idea di finire la cottura della pasta in padella, ogni tanto lo faccio anche io.. soprattutto quando ho un sughetto un po' liquidino e voglio che la pasta ne assorba bene il sapore... Complimenti, a guardarla viene una fame!!!

    RispondiElimina
  11. che voglia di pesce che mi hai fatto venire!!
    Sono gli stessi trucchi che mi hanno insegnato al corso del gambero rosso!!
    Funzionano!!

    RispondiElimina
  12. Buonerrimi ! :-)
    Si, la testa dei gamberi è la parte più dolciastra ma, sinceramente, mi fa un po' schifo hehehehe In genere metto a surgelare teste, code e carapaci per farci un brodo (come ho fatto domenica che tutti, in casa, stavano "fuori dei piedi" !!!! :-D)

    RispondiElimina
  13. ciao, ti seguo e mi piace molto la tua cucina.
    Volevo chiederti come estraggo il contenuto delle teste?
    grazie
    una buona giornata
    enrica
    ps ma le sorelle simili non faranno più corsi?
    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  14. che buoni che sono....bravissima e grazie per
    i consigli!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  15. Antò deliziooooooosi, che bontà domani li preparo, bravissima. Vedi questo è un altro motivo per cui mi piace tanto il tuo blog, quando non so cosa cucinare, vengo da te e trovo sempre piatti semplici ma di gran classe! Ti adoro un bacio Maddy

    RispondiElimina
  16. buono!!! questo è un piatto che faccio spesso...un bacio

    RispondiElimina
  17. Manu e Silvia...a volte si e a volte come ho scritto nel post si cucinava anche in tre ;)
    Grazie!
    Baci

    Acquolina...;)) Grazie mille!
    Baci

    Laura...grazissime
    Smackk ;**

    ViaggiandoMangiando....hihihih...attentato!!! ;)
    Bacioni e grassie!

    Barbara...se ci riesci....fai pure! ;))
    Grazie mille
    Smackkk

    Terry....grazie di cuore!
    Un bacione

    Simo....è troppo buono!!!
    Grazie infinite
    bacissimi

    Monella golosa....immagino che bontà, vengo a vedere ;)

    Claudia....buongustaia!!! ;)
    Un bacio grande

    Vale...grazie, hai visto come viene cremosa mantecandola nel sughetto? Slurpppp ;-9

    Alem...;) grazie mille!

    Lauretta e Mary...ti confesso che sono appena tornata e oggi ho saltato il pranzo.....se guardo la foto svengo anche io ;DD
    Grazie mille!

    Vicky....;)
    Baci

    Jajo....ma come schifo??? :-O
    Perdi la parte più prelibata.....non hai coraggio di schiacciare quelle testoline e le congeli per il fumetto o bisque che sia???
    Ah.....quetti uomini! ;DD

    Enrica...grazie mille e benvenuta!
    Dopo aver staccato la testa dal resto del corpo, la schiacci con il pollice e l'indice, verrà fuori in un attimo e non preoccuparti del colore....appena sarà in padella, diventerà di un bell'arancione ;)
    Se non mi sono spiegata bene, ti metto la foto, fammi sapere ;)
    Le Simili hanno detto di voler smettere.....ma spero tanto che ci ripensino.....
    A presto!

    Enza...è un piacere....grazie a te carissima!
    Bacioni

    Maddy...anche io ti adoro!!! ;)
    Grazie di cuore.....sono proprio contenta!
    Bacioni

    Luciana...grazie, un bacio grande anche a te!

    RispondiElimina
  18. Buoooni, mi hai fatto venire un acquolina O_o
    Ne avessi un piatto adesso qui lo divorerei, sembrano così...."acchiappevoli"...lho coniato adesso O_o
    Non so se rende l'idea :D
    !Li vogliooo!

    RispondiElimina
  19. Daphne...hihihihih "acchiapevoli" rende benissimo e mi piaceeee!!! ;))
    Grazie mille! :*

    RispondiElimina
  20. Antooooooo, ieri li ho mangiati a cena da amici!!!
    Troppo buoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Che bontà!! Si la testa è il meglio c'è pure chi alla fine le succhia, io le metto insieme ai gamberi poi in cottura le schiaccio e le tolgo:))

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima,
    ora vado a casa e guarda guarda che me lipreparo per pranzo.
    Bacio!

    RispondiElimina
  23. Ciao Anto,
    è un pò che non passo ma come devo fare con tutte stè prelibatezze che prepari???? stare a dieta è una vera tortura sigh!!! però poi oggi ho visto questo piatto di pesce e non ho potuto resistere! bellissimi sti spaghetti, conoscevo anche io il 'segreto' delle teste dei crosyacei, infatti io lo faccio anche con gli scampi!
    senti volevo ringraziarti per la dritta delle melanzane qui sotto, in questo periodo mi serviva proprio un modo per cucinarle che fosse davvero light, proverò e ti farò sapere!
    bacissimi
    dida

    RispondiElimina
  24. Pagnottella...veroooo ;))
    Grazie,un bacione anche a te!

    Paola...vero! Che scena chi le succhia a tavola :D
    Baci

    Sabrina....davvero??? Li hai preparati?
    Grazie mille!
    Bacionissimi

    Cucina Italiana...grazie delle info!

    Dida...grazie di essere passata, sai, anche io sono latitante....il lavoro mi assorbe moltissimo e tempo per il web ne ho proprio poco, giusto per aggiornare il blog. Mi dispiace molto non fare il giro e chissà quante cose mi sto perdendo....ma recupererò ;)
    Fammi sapere allora ;))
    Un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  25. Un classico intramontabile,un piatto sempre buono e gustoso :P

    RispondiElimina
  26. Stasera la proviamo e ti faccio sapere.

    Enzo

    RispondiElimina
  27. Ciao Antonella, la sera della vigilia abbiamo mangiato non gli spaghetti ma le linguine, quindi una piccola variante ottimi davvero. Complimenti.

    Enzo

    RispondiElimina