giovedì 27 novembre 2008

Crema Chantilly


Per molti,me compresa la crema chantilly è la crema pasticciera con aggiunta di panna montata...e invece ho scoperto nel web che quella è la crema diplomatica,anzi quest'ultima nasce dall'unione della crema pasticciera con la crema chantilly.....

La crema chantilly invece, non è altro che panna montata con aggiunta di zucchero a velo e vaniglia, sembra sia stata inventata in Francia da François Vatel nel XVII secolo e prenda il nome dal castello del principe di Condè dove Vatel era maestro di cerimonia e fedele assistente di palazzo.

Ingredienti:

250 ml panna fresca
50 gr zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

In una ciotola che avremo tenuto in frigo per almeno mezz'ora mettiamo la panna fresca, lo zucchero a velo e la vaniglia e montiamo con le fruste elettriche fino a raggiungere la giusta consistenza.
Stampa il post

8 commenti:

  1. Hai ragione, noi italiani chiamiamo erronemente chantilly la crema pasticcera con la panna ed invece è proprio panna zuccherata ed aromatizzata...

    hai fatto bene a precisare questa cosa, a volte ci si confonde..

    Baci baci!!

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo perché in belgio la panna la chiamano chantilly (e lo so bene....ci sono cascata una volta, e a me la panna assoluta non piace).....ma qui quando vai ad ordinare una torta in pasticceria e chiedi crema chantilly ti danno crema pasticcera+panna.....almeno quando ero più giovane e avevo pochissimo tempo per fare torte le ordinavo in pasticceria, e sempre farcita di chantilly perché é quella che preferisco. Allora che devo fare?
    Ora mi tocca chiamare il mio pasticcere personale e vedere come é più facile essere capita!!!!
    Grazie per la precisazione.....ma in effetti pensavo che fosse un termine usato all'estero....che dilemma!Baci

    RispondiElimina
  3. Morè...sono impazzita prima di capire bene il nome di queste creme....;D
    Bacissimi

    Sandrina...a parte il fatto che non ci credo neanche se ti vedo,che tu vai a comprare una torta in pasticceria....:D...e poi se capita,diciamolo pure al pasticciere ;o)

    RispondiElimina
  4. Giuro....anzi ti dirò di più MI PROVOCHI....le ho comprate per il battesimo la comunione e la cresima di Roby.....ho lavorato e allo stesso tempo organizzato tutto da sola per cui non avevo tempo per fare la torta.....e me ne sono pentita....soprattutto per quella della cresima, mi sono fidata del ristoratore e a me non é piaciuta, piena zeppa di liquore.Per la comunione ne avevo ordinate 5 e quando il marito (misera me che ce l'ho mandato) é andato a ritirarle ne avevano fatte solo 3...allora il marito ha accettato di prendere 2 torte gelato che gli avevano proposto in sostituzione e per lo stesso prezzo......ERO NERA...se andavo io gliele sbattevo in faccia....gli invitati hanno notato che alcuni avevano quella buona e altri no... non avevo Sandrina65 che me la faceva!
    Nun me ce fà pensà......ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Hihihi....allora a quel pasticciere gli stava proprio bene se gli avessi detto : "e questa non è crema Chantilly!!!
    gnurant!!"...tiè!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  6. ma perchè è così diffusa la teoria "sbagliata" della crema chantilly???
    me lo domando sempre...
    ale/pinco

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    è vero la Chantilly è solo panna montata con lo zucchero , in Italia chiamano crema chantilly (crema+panna) ma in realtà è come dici tu, la vera chantilly è panna aromatizzata con zucchero ed aromi.
    Ci confondono molto!! Baci Elisa

    RispondiElimina
  8. Anche in tv, continuo a sentire pasticcieri che la chiamano così....
    se iniziassero loro....;)
    Bacioni

    RispondiElimina