sabato 5 gennaio 2019

Flan di carote e spinaci con salsa al gorgonzola




Tanti anni fa, feci questo piatto per la prima volta conquistando l'approvazione di tutti i commensali....trovai la ricetta su una rivista di cucina molto famosa, poi la rivista sparì e il mio foglietto dove l'avevo annotata chissà che fine ha fatto....ne persi le tracce completamente, ma spesso pensavo a quel delizioso sapore....nel frattempo però, un po' di esperienza culinaria me la sono fatta ed ora, ci è voluto un attimo a ricostruire ingredienti e procedimento....
Ho usato le verdure surgelate perchè ormai, qui, la fretta è diventata l'imperativo del giorno....



Ingredienti:

300 gr. carotine surgelati
300 gr. spinaci surgelati
Besciamella (preparata con 500 ml di latte)
2 uova
parmigiano 
sale q.b.

Per la salsa:
80 gr. di burro
150 ml panna liquida
3oo gr. gorgonzola
4 cucchiai parmigiano grattugiato



Procedimento:
Mettere le verdure in due ciotole diverse che possano andare nel microonde ed inserirle una alla volta alla massima potenza per 7/8 minuti.
Frullare le verdure per ridurle in purea.
Nel frattempo avremo preparato la besciamella che divideremo in pari dosi nelle due verdure, unire un uovo in ognuna, il sale e il parmigiano. Mescolare molto bene il tutto e trasferirlo negli stampi imburrati, si possono fare individuali oppure utilizzando quello da plum cake, realizzare una "terrina".
Cuocere in forno, 170° a bagnomaria, inserendo gli stampi in una larga e alta teglia (comodissime le usa e getta in alluminio) riempita d'acqua per 3/4, per 45 minuti.
Far riposare per 10 minuti, prima di sformare.
Preparare la salsa che serviremo insieme al flan, in questo modo:
Far sciogliere il burro in un pentolino, senza farlo rosolare, unire la panna e il gorgonzola a pezzetti,il parmigiano e il sale necessario.
Mescolare su fuoco basso finche si sarà formata una cremina senza farla bollire.

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento